Home » Una grande Roma blocca il Manchester City: 1-1 che va stretto all’Etihad

Una grande Roma blocca il Manchester City: 1-1 che va stretto all’Etihad

L’Etihad Stadium è la sede del primo esame europeo d’alto livello per la Roma. L’avventura inizia male perchè Maicon si lascia scappare Agüero, lo trattiene e per Kuipers è rigore e ammonizione: alla battuta va l’argentino, Skorupski da una parte, palla dall’altra e Manchester City in vantaggio già al 4’. Bella la reazione della Roma che poco dopo lo shock iniziale colpisce la traversa con Maicon, protagonista nel bene e nel male. 23’ sul cronometro, movimento di Nainggolan visto da Cole, il belga smista a memoria una palla verticale per Totti, Kompany non è allineato col resto della difesa, Totti entra in area e batte Hart con uno splendido “cucchiaio”: 1-1 con la pennellata d’autore del marcatore più anziano della storia della Champions League. Il City fa male quando scende dalle fasce laterali, al 38’ Kuipers doveva fischiare un rigore in favore per gli inglesi a seguito di un fallo di mano di Manolas lanciato in scivolata. Roma che chiude in attacco con un’involata di Gervinho, tiro potente ma Hart chiude il primo palo e il primo tempo sull’1-1.

Roma pericolosa nella ripresa almeno tre volte: un tiro di Totti che non gira a sufficienza, poi due volte Pjanić, la prima sotto porta mentre la seconda con una gran parabola da fuori area. City terrorizzato e Pellegrini si copre con Lampard, la contromossa di Garcia è il passaggio al 4-2-3-1. È proprio l’ex Chelsea a innescare Fernandinho con l’uno-due al limite dell’area, bravo Yanga-Mbiwa in chiusura. Un secondo tempo bloccato che sta vivendo di tante fiammate: Maicon deve abbandonare il campo a due minuti dal termine per un colpo alla mandibola che lo ha completamente stordito. Finale solo per i Citizens, le linee strette della Roma resistono anche nei cinque minuti di recupero: giallorossi secondo nel girone con quattro punti!

MANCHESTER CITY-ROMA 1-1 (1-1)

Manchester City (4-2-3-1): Hart 6; Zabaleta 6.5, Kompany 5.5, Demichelis 5.5, Clichy 6; Fernandinho 6, Y. Touré 6.5; Navas 6 (45′ Milner 6), Silva 7, Agüero 7 (84′ Jovetić sv); Džeko 6 (57′ Lampard 6.5). A disp.: Caballero, Kolarov, Mangala, Sagna. All.: Pellegrini 6.
Roma (4-3-3): Skorupski 6; Maicon 5.5 (89′ Torosidis sv), Manolas 7, Yanga-Mbiwa 6.5, Cole 6.5; Pjanić 6, Keita 6.5, Nainggolan 6; Gervinho 5.5, Totti 7.5 (73′ Iturbe sv), Florenzi 5.5 (83′ Holebas sv). A disp.: Curci, Destro, Ljajić, Paredes. All.: Garcia 6.5.
Arbitro: Kuipers (OLA).
Marcatori: 4′ Agüero (Man), 23′ Totti(Rom).
Note – Ammoniti: Zabaleta (Man); Maicon, Nainggolan (Rom).