Home » Champions League: la Roma impone il pari al Manchester City, il PSG batte 3-2 il Barcellona

Champions League: la Roma impone il pari al Manchester City, il PSG batte 3-2 il Barcellona

Una grande Roma conquista un punto di fondamentale importanza a Manchester, salendo così a quattro punti nel girone e lasciando la squadra di Pellegrini a quota uno. Dopo il vantaggio iniziale dei campioni d’Inghilterra con Agüero su calcio di rigore (trattenuta di Maicon proprio sull’attaccante argentino), è stato Francesco Totti a fissare il risultato sull’1-1 con un pregevole cucchiaio al 23′. Con questo gol Totti diventa, a 38 anni, il giocatore meno giovane ad aver realizzato una rete in Champions League. Al comando del Girone E c’è invece il Bayern Monaco, vittorioso nel pomeriggio a Mosca contro il CSKA per 1-0.

Tra le altre partite spicca la vittoria del Paris Saint-Germain per 3-2 sul Barcellona: grazie alle reti di David Luiz, Verratti e Matuidi i francesi raggiungono a tre punti i catalani. Inutili per il Barça le reti di Messi e Neymar. Pareggio tra APOEL Nicosia e Ajax nell’altra sfida del Girone F.

Al Chelsea basta una rete di Matić per espugnare Lisbona e portarsi in testa al Girone G, grazie anche al pareggio tra lo Schalke 04 (brutta copia di quello capace di vincere il derby della Ruhr sabato contro il Borussia Dortmund) e il sempre più sorprendente Maribor.

Chiudiamo con il Girone H, in cui cade clamorosamente l’Athletic Bilbao, sconfitto 2-1 in Bielorussia dal BATE Borisov e facendo così aumentare i rimpianti del Napoli. Partita pirotecnica tra Shakhtar Donetsk e Porto: gli ucraini si sono portati sul 2-0 grazie alle reti di Teixeira e Luiz Adriano, ma una doppietta dell’implacabile Jackson Martínez (89′ e 94′) ha regalato un prezioso pareggio ai lusitani.

CHAMPIONS LEAGUE – Risultati 2/a Giornata

Gruppo E

CSKA Mosca-Bayern Monaco 0-1 (22′ rig. Müller)
Manchester City-Roma 1-1 (4′ rig. Agüero, (M), 23′ Totti (R))

Gruppo F

Paris Saint-Germain-Barcellona 3-2 (10′ David Luiz (P), 12′ Messi (B), 26′ Verratti (P), 54′ Matuidi (P), 56′ Neymar (B))
APOEL Nicosia-Ajax 1-1 (28′ Andersen (Aj), 31′ rig. Manduca (AP))

Gruppo G

Schalke 04-Maribor 1-1 (37′ Bohar (M), 56′ Huntelaar (S))
Sporting Lisbona-Chelsea 0-1 (34′ Matić)

Gruppo H

Shakhtar Donetsk-Porto 2-2 (52′ Teixeira (S), 85′ Luiz Adriano (S), 89′ rig., 90’+4 J.Martínez (P))
BATE Borisov-Athletic Bilbao 2-1 (19′ Polyakov (B), 41′ Karnitskiy (B), 45′ Aduriz (A))