Home » Serie A: Juve e Roma, campionato a parte. L’inter crolla. Alla Samp il derby

Serie A: Juve e Roma, campionato a parte. L’inter crolla. Alla Samp il derby

È sempre il duello Roma-Juventus a infiammare la serie A. Da un anno è così. Le due squadre con “s” maiuscola, coloro che dominano nella nostra massima serie, senza soluzione di continuità. Cinque partite, cinque vittorie per entrambe, 15 punti e le altre non possono che inseguire da lontano.

La Roma apre le danze della giornata soffrendo a trovare gli spazi giusti, all’Olimpico, contro l’Hellas. La squadra di Mandorlini tiene i ranghi stretti e mantiene lo 0-0 per 75 minuti. Poi un lampo di Florenzi sblocca il risultato e a pochi minuti dalla fine Destro inventa una magia per il 2-0 finale. La Juventus risponde, con rabbia e decisione: 3-0 all’Atleti Azzurri d’Italia con l’Atalanta che si divora (sbagliando un rigore con Denis) l’opportunità di pareggiare e cambiare le sorti dell’incontro. Carlitos Tevez, con una doppietta, e Morata (al suo primo gol in serie A) firmano il successo bianconero.

La domenica riserva poco spettacolo complice il caldo insolito e la stanchezza dovuta al turno infrasettimanale. Il Napoli, non senza qualche difficoltà, espugna il Mapei Stadium grazie al solito Callejón, tornando al successo dopo 3 turni. L’Inter si scioglie alle temperature africane del Meazza, il Cagliari ne fa 4 con Ekdal uomo di giornata (tripletta), Cossu si fa parare un rigore. Per i nerazzurri nessuna attenuante anche se l’espulsione di Nagatomo ha parecchio condizionato la gara.

Il segno “X” domina tra le partite delle 15. Finiscono in parità Cesena-Milan, ChievoVerona-Empoli e Torino-Fiorentina. Al Manuzzi una papera di Abbiati permette a Succi di siglare il vantaggio romagnolo. Pari rossonero firmato da Rami. Milan in 10 nel finale a causa dell’espulsione di Zapata. Al Bentegodi brutto primo tempo, ripresa leggermente migliore dal punto di vista agonistico con le due reti che decidono l’incontro. All’Olimpico la Fiorentina gioca meglio ma non riesce ad andare in rete. Quagliarella, per i granata, sblocca l’incontro, solo nel finale Babacar pareggia i conti con la sua prima rete in serie A in maglia viola.

Nel derby della Lanterna si impone la Samp con una punizione di Gabbiadini. Gara tesa e piena di agonismo, da una parte e dall’altra. I blucerchiati si prendono il terzo posto in attesa del risultato dell’Udinese.

In serata chiudono il turno Udinese-Parma e Palermo-Lazio.

 

Clicca sulla partita per leggerne la cronaca, il tabellino e i voti.

Sabato 27

Roma-Hellas Verona 2-0 (75′ Florenzi, 86′ Destro)
Atalanta-Juventus 0-3 (35′, 59′ Tevez, 83′ Morata)

Domenica 28

Sassuolo-Napoli 0-1 (28′ Callejón)
Cesena-Milan 1-1 (10′ Succi (C), 19′ Rami (M))
ChievoVerona-Empoli 1-1 (50′ Meggiorini (C), 59′ Pucciarelli (E))
Inter-Cagliari 1-4 (10′ Sau (C), 18′ Osvaldo (I), 29′,34′,44, Ekdal (C))
Torino-Fiorentina 1-1 (62′ Quagliarella (T), 78′ Babacar (F))
Genoa-Sampdoria 0-1 (75′ Gabbiadini)

Lunedì 29

Udinese-Parma ore 19
Palermo-Lazio ore 21

 

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DI SERIE A