Prosegue il cammino della Nazionale Italiana di Enrico Sbardella che nella prima fase di qualificazione agli Europei Femminili Under 17 di categoria inanella la seconda vittoria consecutiva grazie ad una vittoria di misura contro le pari età della Grecia. Ora servirà una grandissima prestazione martedì alle 16:00 ontro la Norvegia in uno scontro diretto per l’accesso alla seconda fase di qualificazione all’Europeo.
Il primo tempo vede le azzurrine sprecare tanto in attacco e difendersi in maniera organizzata in difesa lasciando al portiere Piazza un paio di interventi di normale amministrazione. Poco dopo l’inizio del secondo tempo l’Italia sblocca la partita: cross dalla destra di Merlo ed incornata vincente di Marinelli che supera con un preciso colpo di testa Margariti sul suo palo.
La partita continua con l’Italia che sfiora il raddoppio prima al 69′ con Cavicchia (bravo il portiere greco a parare) e poi nei minuti finali con Serturini che spedisce alto il rigore concesso dall’arbitro per atterramento in area di Lenzini.
Ora è tutto rimandato a martedì contro la Norvegia ma l’Italia deve analizzare bene la sua voracità sotto porta che potrebbe essere un grosso handicap.
Grecia – Italia 0-1
Grecia: Margariti, Gavra, Tsakiri, Konstantopoulou, Liakou, Doiranli (61′ Stefatou), Sachinidou, Giannou (72′ Exouzidou), Georgiadou (49′ Kapnisi), Gatsiou, Sarri. A disp.: Giannakouli, Papaioannou, Efstathiadou. All. Dimitrios Batsilas
Italia: Piazza, Merlo, Tortelli, Mella, Peressotti, Brustia (34′ Regazzoli), Serturini, Cavicchia, Pezzotta, Marinelli (78′ Lenzini), Zazzera (41′ Barbini). A disp.: Dalla Via, Dell’Ernia, Mascarello, Ghisi.All.: Sbardella
Arbitro: Lois Otte (BEL)
Rete: 44′ Marinelli
Note: ammonite al 21′ Peressotti, 56′ Marinelli, 57′ Tortelli, 81′ Regazzoli, 82′ Exouzidou (G)