Home » Champions League, 2/a giornata: precedenti e statistiche

Dopo un primo turno esaltante adesso arriva il bello per Juventus e Roma, chiamate alla prova della verità per verificare le concrete possibilità di passaggio del turno. I bianconeri saranno ospiti al Vicente Calderon di Madrid e affronteranno il temibile Atletico di Diego Simeone, mentre la Roma è chiamata a compiere l’impresa in casa del Manchester City

I PRECEDENTI – Atletico Madrid-Juventus è un incontro assolutamente inedito per questa competizione, dato che le due formazioni non si sfidavano sin dai tempi di Sivori e Del Sol, ovvero negli anni sessanta: in quell’occasione però si giocava per la Coppa delle Fiere e la tradizione è favorevole ai bianconeri, con quattro successi a discapito di un’unica vittoria spagnola in cinque precedenti.
Anche Manchester City-Roma non è mai stata disputata in passato, però in questo caso possiamo incrociare i dati delle formazioni italiane che hanno affrontato i Citizens: 2 vittorie (Milan e Juve), 2 sconfitte (Napoli e Juve) e 4 pareggi. I giallorossi invece vantano una tradizione a dir poco funesta visto che nei 14 precedenti contro squadre inglesi, solo una volta (contro il Liverpool) hanno ottenuto un successo; inoltre la squadra di Totti ha giocato per tre volte a Manchester, all’Old Trafford, ed è sempre uscita sconfitta (compreso il sanguinoso 7-1 che tutti i tifosi romanisti ricorderanno).

LE STATISTICHE – L’Atletico Madrid ha vinto 17 delle ultime 19 partite al Vicente Calderon in competizioni UEFA; contando solo le partite di Champions League, invece, i successi sono 5 nelle ultime 6 partite, un numero influenzato dalla straordinaria stagione disputata lo scorso anno dai Colchoneros. La tradizione madrilena contro le squadre italiane è ottima, visto che ha vinto 6 delle 9 partite giocate contro formazioni del nostro paese, tra cui la partita dello scorso anno vinta per 4-1 contro il Milan. Il bilancio della Juventus in Spagna, invece, è di 3 vittorie, 4 pareggi e 14 sconfitte: l’ultima vittoria bianconera risale alla stagione 2007-2008 quando i bianconeri s’imposero al Bernabeu e l’unico reduce di quella sfida è Giorgio Chiellini.
Daniele De Rossi e Francesco Totti erano titolari nella disfatta di Manchester, così come erano in campo contro il Fulham nella fase a gironi della stagione 2009-10, ossia l’ultimo precedente giallorosso in Inghilterra. Aria di derby per Kolarov il quale, con la maglia della Lazio, ha giocato quattro derby e segnando anche nell’aprile 2009; nella prima partita contro il CSKA, invece, la Roma ha fatto registrare la più alta percentuale di passaggi alti: 94,58%.

E’ il turno complessivamente più difficile per le italiane, le quali andranno a giocare in stadio storicamente ostili o nel quale non hanno grande tradizione. Servono due imprese titaniche, di quelle da raccontare ai posteri, per facilitare il passaggio del turno: Tevez è apparso molto in forma e sembra quasi obbligatorio puntare su di lui, così come sembra essere in un momento magico anche Florenzi. Perché non scommettere su di loro?