Primo tempo più Fiorentina, secondo tempo più Torino. Termina uno a uno con le reti di Quagliarella e Babacar, e all’Olimpico una bella sfida tra due squadre grintose termina senza vincitori. Partita vivace sin dai primi minuti di gara, con il possesso palla costante della Fiorentina volto a costringere i padroni di casa nella propria metà campo. Il Torino punta sulle ripartenze e si fa pericoloso in un paio di occasioni: la prima al 27′ con Quagliarella che direttamente da centrocampo tenta di sorprendere Neto, bravo a indirizzare la sfera sopra la traversa. Al 40′ è sempre il numero 27 granata a intimorire gli avversari, provando a finalizzare in diagonale dopo un veloce contropiede, trovando però ancora Neto a sventare l’occasione. Viola che manovrano, Toro che riparte, provando a sfruttare gli spazi concessi da una Fiorentina che paga le numerose assenze nel reparto offensivo, e costretta a impostare l’intero gioco su Babacar, pericoloso alla mezzora con una conclusione sventata da Gillet.
Nella ripresa la musica cambia, col Toro che inizia a spingere mettendo alle corde una Fiorentina che pian piano arretra col baricentro. El Kaddouri è il faro avanzato dei granata, anche se è una volta uscito il marocchino che l’undici di Ventura passa in vantaggio. Prima Darmian lo sfiora al 60′, con un tocco d’esterno che sfila di poco a lato, poi Quagliarella lo centra al minuto 62, raccogliendo in area l’assist di Peres e insaccando Neto in diagonale. A questo punto Montella cambia, inserisce Pizarro, Aquilani e Bernardeschi, sacrifica Borja Valero, e trova il pari a dieci dal termine con Babacar, sfruttando l’unico vero buco difensivo concesso dal Toro. Dribbling a Gillet e palla depositata in rete, per l’1-1 finale. Partita bella, tifoserie gemellate, nessuno si fa troppo male.
TORINO-FIORENTINA 1-1
Marcatori: 62′ Quagliarella, 78′ Babacar.
Torino: (3-5-2): Gillet 6; Moretti 5,5, Glik 6, Maksimović 6; Peres 6, Darmian 6 (86′ Molinaro), El Kaddouri 6 (57′ R. Perez), Gazzi 6, Vives 6; Quagliarella 6,5, Sánchez Miño 6,5 ( 72′ Benassi). A disp: Castellazzi, Molinaro, Larrondo, Martinez, Jansson, Silva, Amauri, Benassi. All. Ventura 6.
Fiorentina: (3-5-2): Neto 6; Savic 5,5, Gonzalo 5, Richards 5 (78′ Bernardeschi sv); Badelj 5 (63′ Pizarro 6), Mati Fernández 5,5, Kurtic 6, Borja Valero 5,5 (68′ Aquilani), Pasqual 5,5; Babacar 6,5, Iličič 5,5. A disp: Tatarusanu, Lupatelli, Vargas, Pizarro, Aquilani, Basanta, Brillante, Marcos Alonso, Bernardeschi, Lazzari, Tomovic, Hegazi. All. Montella 6.
Arbitro: sig. Valeri di Roma due, 6.
NOTE – Ammoniti: Moretti, Sánchez Miño, Babacar, Iličič.