Home » Tennis, ATP: Murray re di Shenzhen, Nishikori di Kuala Lumpur

Tennis, ATP: Murray re di Shenzhen, Nishikori di Kuala Lumpur

Andy Murray torna a vincere un titolo ATP aggiudicandosi il torneo 250 di Shenzhen. Lo scozzese deve salvare cinque match point nel tiebreak del secondo set, che lo vedeva sotto per 6 punti a 2, prima di battere (5-7 7-6 6-1) lo spagnolo Tommy Robredo, in due ore e mezzo di gioco, e mettere fine a un digiuno che durava da oltre 15 mesi.

È il primo torneo vinto, dal britannico, sotto la guida di Amélie Mauresmo, il 29esimo della carriera; con i punti conquistati oggi, Murray, torna nei primi dieci del mondo, a soli 105 di distanza dall’ottava posizione occupata da Berdych, e riprende a sperare nella conquista di un posto nel Master ATP di Londra.

“È raro vincere una partita così. a dichiarato Murray a fine gara – Sono stato molto vicino a perdere, ma alla fine ce l’ho fatta e sono felice. Probabilmente meritava di vincere Tommy, ma il tennis è così; sono stato fortunato e premiato per aver lottato duramente per far girare l’incontro a mio favore”.

Tutta un’altra musica le parole di Robredo“Quando finisci un torneo al secondo posto, significa che hai fatto una buona prestazione, ma perdere così è difficile da accettare. Anche se Andy ha fatto un buon lavoro, dovrò trarre insegnamento da questa sconfitta per evitare che accada di nuovo”.

TABELLONE SINGOLARE ATP 250 SHENZHEN 2014

Nella finale dell’ATP 250 di Kuala Lumpur, invece, il giapponese Kei Nishikori ha superato in due set (7-6 6-4) il 32enne francese Julien Benneteau, conquistando il suo terzo titolo stagionale, il sesto della carriera. Per Benneteau era la decima finale in un torneo ATP, purtroppo per lui, tutte perse.

Il 24enne giapponese rafforza così la sua posizione in classifica ai danni di David Ferrer, guadagnado altri 170 punti nela corsa alle finali del Master di Londra. “Non ho giocato il mio miglior tennis, ma è buono vincere così. ha detto Nishikori a fine partita – Lui giocava in modo aggressivo, io ho atteso il momento giusto e, anche se ho accusato stanchezza nel secondo set, ho portato a casa un risultato importante. Sono molto contento”.

TABELLONE SINGOLARE ATP 250 KUALA LUMPUR 2014