MotoGP, Aragona 2014: piove sul bagnato per Márquez, vince Lorenzo
Benvenuti alla quattordicesima gara del Motomondiale, che si terrà ad Aragona, in Spagna. Riconquista la pole Marc Márquez che sarà affiancato sulla griglia di partenza dal compagno di scuderia Pedrosa e da Iannone. Sesto Rossi, settimo Lorenzo.
RIVIVI LE EMOZIONI DELLA GARA RILEGGENDO LA DIRETTA SCRITTA GIRO DOPO GIRO
FINE GARA – Vince Lorenzo, che può espugnare Aragona e vincere così in tutti i circuiti di casa. Secondo posto per Aleix Espargaro, al primo podio di carriera. Terzo Crutchlow, quarto Bradl. Tredicesimo Márquez, che ha staccato di una posizione Pedrosa (14°),
Intanto arrivano notizie dalla clinica mobile su Valentino Rossi, che ha riportato un lieve trauma cranico (fortunatamente senza perdita di memoria) e sarà trasportato in ospedale per fare degli accertamenti.
ULTIMO GIRO – Comincia l’ultimo giro sul circuito di Aragona, ultimo giro per Lorenzo che può finalmente vincere nell’unico circuito di casa che non lo ha mai visto sul gradino più alto del podio.
21/23 – Rientra ora Márquez per effettuare il cambio moto, ma ormai è troppo tardi. Sempre primo Lorenzo, seguito in seconda posizione da Aleix Espargaro ed in terza posizione da Crutchlow.
20/23 – Giù Márquez: il numero 93 ha voluto rischiare pur di non perdere la prima posizione, ma si è dovuto arrendere alla pioggia incessante. Lungo per lui e gara buttata alle ortiche per la seconda tappa consecutiva. Testa della corsa in mano a Lorenzo.
19/23 – Rientra Lorenzo per cambiare la moto, sceglie di rischiare Márquez. Cadono intanto Lorenzo e Dovizioso, che erano rimasti in pista con le slick.
18/23 – Aumenta l’intensità della pioggia e quasi tutti i piloti rientrano ai box per effettuare il cambio della moto. Pedrosa e Márquez si stanno davvero prendendo dei grossi rischi, visto che le slick non vanno d’accordo con il bagnato.
16/23 – Prima posizione in mano a Pedrosa, che ha intrapreso un duello personale con il compagno di scuderia Márquez. Una serie di sorpassi in successione che si è concluso con Pedrosa davanti e Márquez in scia.
15/23 – Doppio sorpasso Honda. Márquez e Pedrosa (quasi si fossero messi d’accordo) passano Lorenzo (ora terzo) e si involano da soli in testa alla corsa.
13/23 – Torna in testa Lorenzo, anche se sembra sia stato lo stesso Márquez a far segno al numero 99 di passare.
12/23 – La pioggia si fa più intensa e viene sventolata la bandiera bianca. Possibilità per i piloti di poter cambiare moto.
11/23 – Strepitoso Márquez: il campione del Mondo in carica mette in mostra tutto il suo talento e sorpassa Lorenzo nello stretto. Derapata per riportare in asse la moto e fuga per “el cabroncito”.
10/23 – Riprende a piovere sul circuito di Aragona, anche se non in maniera preoccupante.
9/23 – Márquez non ci sta e comincia l’inseguimento sul connazionale. Molto interno il numero 93, che tallona l’avversario aspettando il momento giusto per passare.
8/23 – Perde la testa della gara Márquez, che viene sorpassato da Lorenzo. Sale in quarta posizione Dovizioso, che approfitta di un errore di Pol Espargaro e lo infila all’interno.
7/23 – Fortunatamente è tutto a posto per Valentino Rossi. Solo tanto spavento per il numero 46.
5/23 – Márquez, Lorenzo e Pedrosa: tre spagnoli per le prime tre posizioni. Mentre comincia una vera e propria battaglia tra Pol Espargaro ed Andrea Dovizioso per conquistare la quarta posizione.
4/23 – Caduta per Rossi: Brutta caduta per Valentino Rossi, che nel tentativo di sorpassare Pedrosa esce di pista e perde il controllo della moto. Davvero una brutta caduta per il “dottore”, che si tocca il braccio sinistro e viene trasportato via in barella.
3/23 – Sale in quarta posizione Rossi che si avvicina al gruppo dei primi. Giro veloce per Márquez.
2/23 – Si fa subito sentire Márquez che si riprende la prima posizione. Sfortunato Iannone, che esce di pista e scivola sopra l’erba bagnata. Gara purtroppo finita per lui, che aveva cominciato davvero benissimo.
1/23 – Parte il GP di Aragona. Parte benissimo Iannone che si porta al comando della gara. Secondo Márquez con Pedrosa terzo. Sempre sesto Rossi.
Ore 13.58 – Terminato il warm-up. Le moto si riallineano in griglia per il via della gara.
Ore 13.53 – Nella mattinata è caduta molta pioggia sul circuito spagnolo, ma ciò non dovrebbe compromettere le prestazione delle moto in gara o causare improvvisi cambi nelle strategie dei singoli piloti.
Ore 13.45 – Tutto pronto ad Aragona per la quattordicesima tappa del Motomondiale. Dopo lo scivolone di Misano torna in pole Márquez, sempre sorprendente Iannone che partirà dalla terza posizione. Sesto e settimo i compagni di scuderia Yamaha Rossi e Lorenzo.
RISULTATI DELLE QUALIFICHE DEL GP DI ARAGONA:
1. Marc MARQUEZ Repsol Honda Team 1’47.187
2. Dani PEDROSA Repsol Honda Team 0.362 / 0.362
3. Andrea IANNONE Pramac Racing 0.498 / 0.136
4. Pol ESPARGARO Monster Yamaha Tech 3 0.678 / 0.180
5. Cal CRUTCHLOW Ducati Team 0.710 / 0.032
6. Valentino ROSSI Movistar Yamaha MotoGP 1.039 / 0.329
7. Jorge LORENZO Movistar Yamaha MotoGP 1.059 / 0.020
8. Stefan BRADL LCR Honda MotoGP 1.181 / 0.122
9. Andrea DOVIZIOSO Ducati Team 1.355 / 0.174
10. Aleix ESPARGARO NGM Forward Racing 1.381 / 0.026