Home » Ciclismo: Michał Kwiatkowski vince il mondiale di Ponferrada

Ciclismo: Michał Kwiatkowski vince il mondiale di Ponferrada

Il polacco Michał Kwiatkowski si aggiudica il mondiale di ciclismo su strada, disputato quest’anno in Spagna a Ponferrada, e diventa il primo polacco a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della rassegna iridata. Un trionfo mondiale frutto di un intenso lavoro di squadra con la Polonia sempre a lavoro per diminuire il distacco dagli attaccanti.

Uno sforzo culminato a 7 km dall’arrivo, quando Kwiatkowski ha forzato l’attacco ed è andato a riprendere i fuggitivi De Marchi e Andersen, per poi staccarli definitivamente sull’ultimo strappo di Miradon. L’ultima salita doveva essere decisiva e così è stato: il polacco, infatti, ha scollinato con un vantaggio importante che ha conservato fino all’arrivo, difendendosi dal ritorno di un pericoloso gruppetto con avversari scomodi come Valverde e Gerrans. Oro dunque per Kwiatkoswki, mentre Gerrans si è dovuto accontentare di vincere la volata per il secondo posto.

Amarezza in casa Italia che non è riuscita a festeggiare il primo anno della nuova gestione tecnica targata Davide Cassani. Gli azzurri si sono resi protagonisti di vari attacchi con la coppia Visconti-Caruso a 50 km e poi con il combattivo De Marchi, che non è stato in grado di mantenere la ruota di Kwiatkowski sull’ultima salita. Nel tratto decisivo, però, i nostri si sono fatti sorprendere e non sono riusciti a inserirsi nelle posizioni di testa, perdendo il treno che poteva garantire una medaglia. Il migliore degli italiani alla fine è Sonny Colbrelli, giunto 13° davanti a Matthews.

Ordine d’arrivo

1. Mavhal Kwiatkowski (POL)
2. Simon Gerrans (AUS)
3. Alejandro Valverde (ESP)
4. Matti Breschel (DEN)
5. Greg van Avermaet (BEL)


 

MEDAGLIERE FINALE

OROARGENTOBRONZO
Germania320
Australia222
Danimarca110
Polonia101
Norvegia101
Francia100
Gran Bretagna100
Stati Uniti011
Irlanda010
Italia010
Russia010
Ucraina010
Olanda002
Svizzera001
Svezia001
Spagna001