Moduli speculari per le due squadre. La partita si mette subito in discesa per i padroni di casa: al 2′ Pesoli stende in area Rosina. Rigore netto, che lo stesso fantasista ex Siena trasforma. Un inizio match all’insegna dei nervi, con interventi duri da una parte e dall’altra che costringono il direttore di gara Ghersini a richiamare tutti all’ordine. Il Pescara, colpito a freddo dal penalty, non riesce a organizzare una reazione. Al 19′ occasione per il Catania: colpo di testa di Calaiò da centro area, palla fuori non di molto. Subito dopo, però, arriva il pareggio del Pescara: Melchiorri si libera di Gyomber e trafigge Anania con un sinistro angolato: 1-1. Gli abruzzesi, dopo il gol, ritrovano fiducia e sono più propositivi, ma il Catania si difende altrettanto bene: i pericoli maggiori arrivano soprattutto da Politano e Melchiorri. Ma al 40′ c’è un sinistro di prima intenzione di Rosina da fuori area, palla alta sopra la traversa.
La ripresa inizia senza cambi. Al 51′ il Catania torna in vantaggio: Calaiò lascia partire un diagonale da dentro l’area, Fiorillo si distende ma non ci arriva. Seguono una serie di azioni d’attacco da entrambe le parti. Al 62′ il Pescara reclama un rigore per una spinta di Spolli su Melchiorri, ma l’arbitro lascia correre. Dieci minuti dopo, un insidioso tiro-cross di Castro troppo sul portiere. 76′: Leto carica il sinistro, ma il tiro è fuori misura. Altra occasione per il Catania all’83’: Calaiò solo davanti alla porta calcia addosso a Fiorillo, dopo un assist smarcante di Rosina. La partita diventa molto nervosa: tantissimi ammoniti nei minuti finali, con maxi-recupero ed espulsione di Gyomber per doppia ammonizione. Ma il risultato non cambia.
CATANIA-PESCARA 2-1 (1-1)
CATANIA (4-3-3): Anania 6; Peruzzi 6, Gyomber 5, Spolli 6, Monzon 5,5; Jankovic 6,5 (54′ Leto 6), Capuano 5,5, Martinho 6,5; Rosina 6,5, Calaiò 7, Castro 6 (92′ Sauro sv).
A disp.: Ficara, Parisi, Escalante, Garufi, Marcelinho, Çani, Aveni.
All.: Sannino 6,5.
PESCARA (4-3-3): Fiorillo 6; Pucino 6, Pesoli 5, Zuparic 6, Zampano 6; Guana 5,5, Bjarnason 6,5, Appelt Pires 6; Politano 6,5 (84′ Pogba sv), Melchiorri 6,5 (82′ Sowe sv), Caprari 5 (73′ Pasquato 6).
A disp.: Aresti, Aldegani, Baldor, Grillo, Cosic, Nielsen, Lazzari.
All.: Baroni 6.
Arbitro: Davide Ghersini di Genova 6,5.
Marcatori: 2′ rig. Rosina (C), 20′ Melchiorri (P), 51′ Calaiò (C).
Note – Espulso al 91′ Gyomber (C) per doppia ammonizione. Ammoniti: Calaiò, Monzon, Leto (C), Pesoli, Appelt Pires, Pucino (P). Angoli: 4-9. Recupero: 1′ pt; 7′ st.