Petra Kvitová ha vinto la prima edizione del WTA Premier 5 Dongfeng Motor Wuhan Open; la numero 3 del mondo e del tabellone ha battuto in due set (6-3 6-4) Eugenie “Genie” Bouchard, in una finale che non ha avuto storia come quella giocata a Wimbledon qualche mese fa dalle stesse protagoniste. Ben 30 i vincenti della Kvitová che ha trasformato tre delle cinque palle break giocate; per Genie, 12 vincenti e 16 gratuti e una sola palla break trasformata su ben otto avute a disposizione.
È il 14esimo titolo WTA, su diciotto finali, per la 24enne della Repubblica Ceca, il terzo stagionale dopo Wimbledon e New Haven, il che le permette di essere la quarta tennista a qualificarsi per le finali WTA di Singapore dopo Serena Williams, Maria Sharapova e Simona Halep.
Per la Bouchard un altro appuntamento mancato con la vittoria, ma soprattutto l’evidente apprensione, della 20enne canadese, nell’affrontare i momenti importanti. “È stata una grande settimana per me. – a dichiarato Genie a fine gara – Mi congratulo con Petra per la seconda finale che ha vinto contro di me; quindi dovrò fare qualcosa per capire come evitare di perdere la prossima”.
Nel post gara anche la Kvitová ha fatto i complimenti alla sua avversaria, augurandole di qualificarsi al più presto per le finali di Singapore; inoltre, la ceca, ha voluto rivolgere un messaggio alla Li Na: “Tutti avremmo voluto vedere lei in campo con noi, magari con il trofeo in mano. Spero solo che sia felice ora e le auguro tanta serenità per la sua nuova vita”.
TABELLONE SINGOLARE WTA WUHAN 2014