Udinese-Parma: precedenti, statistiche e curiosità
L’Udinese di Stramaccioni ospita il Parma che ha ceduto le armi contro la Roma solo a tre minuti dalla fine, inchinandosi al talento di Miralem Pjanić. I gialloblù proveranno a fare punti a Udine, in modo da non subire la quarta sconfitta in 5 gare.
I PRECEDENTI – L’anno scorso l’Udinese vinse 3-1 grazie ai gol di Badu, Heurtaux e Muriel (di Cassano il gol del provvisorio 2-1). L’ultimo pareggio ci fu l’anno prima, 2-2 con reti di Di Natale, Marchionni, Pereyra e Palladino. L’ultima vittoria del Parma risale al 2010-2011, 0-2 firmato da una doppietta di Amauri. La vittoria più larga della squadra di casa maturò nel 2004-2005: 4-0 grazie alle marcature di Di Natale, Jankulovski, Di Michele e Fava.
LE STATISTICHE – L’Udinese ha un bilancio positivo nelle gare casalinghe contro il Parma: nelle 20 partite disputate al Friuli, i bianconeri si sono imposti per 9 volte, a fronte di 4 sconfitte e 7 pareggi. I gol segnati sono 58, 34 a 24 per i padroni di casa. Calcolando anche le 20 gare disputate al Tardini, i ducali si portano in vantaggio con 17 vittorie a 14 (9 i pareggi totali). Stramaccioni e Donadoni si sono incontrati 3 volte in carriera, nelle quali l’attuale tecnico del Parma ha prevalso 2 volte a una.
La differenza tra le due squadre, al momento, la sta facendo la fase difensiva: il Parma ha subito gol in ogni partita, con i 5 rifilati dal Milan come picco negativo. L’Udinese sembra molto più forte nel reparto arretrato e questo potrebbe far pendere l’ago della bilancia dalla parte dei friulani.