Home » Torino-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità

Torino-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità

Domenica all’Olimpico di Torino i granata ospiteranno la Fiorentina di Vincenzo Montella.
I granata sono riusciti a vincere in terra sarda contro il Cagliari nonostante l’errore di Padelli dopo pochi minuti di gioco. Ma Glik e Quagliarella mettono a segno i primi gol granata del campionato che valgono anche la prima vittoria.
Solo 0-0 per i Viola impegnati in casa contro il Sassuolo. Le assenze degli infortunati Rossi e Gomez si fanno sentire nel reparto avanzato; così come mancherà Vargas, che dovrà sottoporsi a delle visite di controllo prima di poter tornare in campo. Buone notizie, invece, per Pizarro che è rientrato in gruppo e contro il Torino potrebbe essere schierato già dal primo minuto.

I PRECEDENTI – In 65 precedenti tra Torino e Fiorentina contiamo 36 vittorie granata, 17 pareggi e 12 vittorie viola. Scorsa stagione la partita dell’Olimpico finì a reti bianche, con segno X presente anche in quella precedente (2-2). I padroni di casa non vincono davanti i propri tifosi dal 2001/2002, quando un gol di Scarchilli regolò la contesa. Poker viola, invece, nel 2008/2009 (1-4).

LE STATISTICHE – Sia il Torino che la Fiorentina hanno trovato poche volte la via del gol in questa stagione, vincendo solo una volta. Entrambe vittorie in trasferta, mentre il cammino dei granata in casa conta un pareggio ed una sconfitta. Una vittoria che farebbe molto comodo ad entrambe le squadre, ferme a metà classifica e con l’obiettivo minimo di riconfermare la stagione passata. DI sicuro le assenze di Rossi e Gomez peseranno molto per Montella ed i suoi, che hanno visto il pallone insaccarsi nella porta avversaria solo una volta.

Con gli impegni di Europa League alle porte è probabile che entrambe le squadre non vogliano farsi troppo male, anche se una vittoria potrebbe risollevare le loro posizioni e garantire una settimana più tranquilla. Senza punte “pesanti”, la Fiorentina dovrà sfruttare al massimo il talento di Cuadrado per far male a Padelli. Fiduciosi invece i granata, con un Quagliarella fresco di marcatura a Cagliari e con tanta voglia di ripetersi.