Palermo-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

Una Lazio fuori di sé con una sola vittoria centrata nelle prime quattro partite e l’ultima sconfitta subita in casa con l’Udinese, ora il Palermo da battere in un fortino come il Barbera, impresa non semplice, soprattutto con i rosanero in straordinaria forma come dimostrano i 3 pareggi rimediati tra cui quello con l’Inter e l’ultimo al San Paolo di Napoli.

I PRECEDENTI – 23 i precedenti giocati al Barbera fra Palermo e Lazio nell’ambito della Serie A con un bilancio nettamente in favore dei padroni di casa con 13 vittorie contro le 4 dei laziali, mentre il tabellone finale si è fermato sul pari in ben 6 occasioni. Analizzando i precedenti assoluti si sale a quota 69 e il bilancio si fa più equilibrato: 19 vittorie per il Palermo contro le 27 dei biancocelesti, mentre in 23 occasioni la gara è terminata in parità.

LE STATISTICHE – Fra i principali indiziati ad andare in gol ovviamente un Belotti in formissima per i padroni di casa e Klose per i biancocelesti. In fase assist, invece, occhio a Barreto e a Candreva per la Lazio.
Curiosità: la Lazio ha conquistato una sola vittoria in casa con il Cesena mettendo a segno in tutto 4 gol, ma non segnando mai in trasferta, mentre il Palermo si è guadagnato 3 pareggi difficili andando a segno due volte su sei sotto gli occhi del proprio pubblico; nell’ambito della Serie A il maggior numero di gol fra Palermo e Lazio si attesta tra il 1′ e il 15′ e fra il 76′ e il 90′ con 14 gol complessivi messi a segno dalle due squadre.

I pronostici vedono una partita da probabile X, anche se l’ago della bilancia può pendere ora da una parte ora dall’altra per questione di finezze. Probabile che la Lazio riesca a sbloccarsi segnando almeno un gol in trasferta, ma i gol potrebbero non essere molti e un Under 2,5 potrebbe essere un risultato azzeccato.

Published by
Daniele Gubbiotti