Genoa-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

Sarà il derby della Lanterna numero 63 quello che andrà in scena allo stadio Marassi nel corso della quinta giornata di Serie A. Genoa e Sampdoria, rispettivamente 5 e 8 punti in classifica, sembrano entrambe in forma, il che lascia sperare in una partita spettacolare e combattuta.

I PRECEDENTI – Il derby Genoa-Sampdoria nella scorsa stagione fu deciso da una rete di Maxi López. L’anno prima ci fu l’ultimo pareggio per 1-1, risultato maturato in seguito alle reti di Éder e Matuzalém. L’ultima vittoria del Genoa in casa contro la Sampdoria rimarrà per sempre nella storia come il derby che, con un gol di Boselli all’ultimo minuto (in precedenza Floro Flores e Pozzi avevano portato il risultato sull’1-1), condannò la Sampdoria a una dolorosissima retrocessione in Serie B. La vittoria più larga della squadra di casa è un 3-o del 2009-2010 firmato da Milanetto, Rossi e Palladino.

LE STATISTICHENei derby in casa il Genoa vanta una vittoria in meno rispetto ai cugini (9 a 10), mentre il risultato più frequente è il pari (12 segni x). Calcolando anche la gare disputate in casa doriana, aumenta il divario tra le due squadre con 22 successi blucerchiati, 16 rossoblù e 24 pareggi. I gol segnati nei 62 derby sono 141, 77 a 64 in favore della Samp. La sfida nella sfida tra i due allenatori vede Gasperini in vantaggio su Mihajlović: i due si sono incontrati 5 volte e il saldo è di 2 vittorie a 1 per l’attuale allenatore genoano, a fronte di 2 pareggi.

Nel derby vince sempre la sfavorita: questo è uno dei tanti cliché del calcio, di difficile attuazione in questo caso: dopo le prime 4 giornate sia Sampdoria che Genoa hanno mostrato ottime qualità, di conseguenza è difficile decretare chi sia realmente la favorita. Per questa partita, che potrebbe vedere un grande equilibrio in campo, consigliamo di puntare sull’under 2,5.

 

Published by
Stefano Tomat