Atalanta-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

L’Atalanta di Colantuono torna fra le mura amiche e prova a mettere in difficoltà la capolista dopo aver tentato, invano, il colpaccio a Milano, sponda nerazzurra. La Juventus, dal canto suo, non può sottovalutare un match che a Bergamo è sempre delicato e punta a non perdere per strada neanche un punto.

I PRECEDENTI – 52 i precedenti giocati a Bergamo fra Atalanta e Juventus nell’ambito della Serie A con un bilancio nettamente in favore degli ospiti con 7 vittorie contro le 24 dei bianconeri, mentre il tabellone finale si è fermato sul pari in ben 21 occasioni. Analizzando i precedenti assoluti si sale a quota 116 ma la musica non cambia: 61 vittorie per la Juve contro le 13 dei nerazzurri, mentre in 42 occasioni la gara è terminata in parità.

LE STATISTICHE – Fra i principali indiziati ad andare in gol ovviamente German Denis per i padroni di casa e Tevez per i bianconeri. In fase assist, invece, occhio a Cigarini e al solito Pogba e Vidal per la Juventus.
Curiosità: la Juve non ha ancora subito gol ed è a punteggio pieno con 12 punti in 4 gare giocate e 7 gol messi a segno di cui 2 in trasferta, mentre l’Atalanta ha collezionato 4 punti frutto di una vittoria, un pari e due sconfitte, ma non ha ancora segnato davanti al suo pubblico; nell’ambito della Serie A il maggior numero di gol fra Atalanta e Juventus si attesta tra il 75′ e il 90′ con 26 gol complessivi messi a segno dalle due formazioni.

I pronostici vedono favoriti gli ospiti e non potrebbe essere altrimenti quando rispondono al nome della Juve. Occhio, però, a Bergamo che è sempre un campo difficile e potrebbe, a sorpresa, fermare anche la Juve magari sul pari, anche se l’X è certo un azzardo. Il Gol potrebbe, però, verificarsi con la Juve che non ne ha ancora subito uno e le statistiche che iniziano a remare contro l’imbattibilità di Buffon.