La sconfitta di Genova brucia ancora per la Lazio, la vittoria sul Napoli, invece, ha fatto tornare l’entusiasmo nella fredda Udine: con differenti stati d’animo, Lazio e Udinese si affrontano per la 73esima volta. Biancocelesti pericolosi al 4’, contropiede due contro due ma Candreva spreca tutto cercando Klose che arrancava dietro le sue spalle. Attimi di paura per Badu: il ghanese viene colpito alla mandibola da una spallata involontaria di Parolo, steso pugilisticamente si riprende dopo qualche minuto. La Lazio tenta di far male ancora in ripartenza, stavolta con Felipe Anderson che vince un contrasto con Allan, scende in area ma la conclusione termina alta sopra l’incrocio. Palla gol per l’Udinese al 23’, Allan lancia Muriel che sguscia fra i centrali, Marchetti esce coi pugni, perde il contrasto fisico, non c’è fallo, Muriel ricalcia e Novaretti salva sulla linea. Bellissima azione dei friulani, tutto nasce da un’intuizione di Muriel (che alla fine chiede il cambio), Badu premia la sovrapposizione di Widmer, palla in area dove Théréau perdona: Udinese in vantaggio al 26’. Finisce così il primo tempo.
Nell’intervallo Pioli prova a sfruttare le caratteristiche di Đorđević ma è ancora l’Udinese a rendersi pericolosa con la serpentina di Kone, abile a sfruttare la giocata di Fernandes e resistere a Braafheid, meno nel tiro; è una Lazio più frizzante ma ancora troppo imprecisa negli ultimi sedici metri, merito anche dell’arcigna difesa bianconera. Pioli si gioca tutto al quarto d’ora finale, esce Braafheid, entra Keita: cinque uomini offensivi. Il fortino resiste a qualsiasi tipo d’assalto proveniente da ogni direzione: l’Udinese conquista tre punti d’oro e balza al terzo posto in classifica dietro Juventus e Roma con nove punti. A Roma faranno molto discutere le scelte iniziali di Pioli…
LAZIO-UDINESE 0-1 (0-1)
Lazio (4-3-3): Marchetti 5.5; Konko 5, Novaretti 5.5, Cana 5.5, Braafheid 6 (76′ Keita 6.5); Parolo 5.5, Ledesma 5 (59′ Lulić 5), Onazi 4.5; Candreva 6, Klose 5, Anderson 5 (45′ Đorđević 6.5). A disp.: Berisha, Strakosha, Cavanda, Ciani, Keita, Mauri, Murgia, Pereirinha, Tounkara. All.: Pioli 5.
Udinese (4-3-2-1): Karnezis 7; Widmer 6.5, Heurtaux 5.5, Danilo 6, Piris 6 (81′ Belmonte sv); Badu 6.5, Guilherme 6, Allan 7; Muriel 6.5 (29′ Fernandes 6), Kone 6; Théréau 7 (65′ Di Natale 5.5). A disp.: Brkić, Meret, Bubnjić, Coda, Evangelista, Hallberg, Pasquale, Zapata. All.: Stramaccioni 7.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Marcatori: 26′ Théréau (Udi).
Note – Ammoniti: Novaretti, Candreva, Lulić (Laz); Kone (Udi).