Non esce dalla crisi la Fiorentina di Montella, costretta nuovamente a fare a meno della coppia Rossi-Gomez, così come non riesce a trovare i tre punti nemmeno il Sassuolo di Di Francesco, povero di idee senza Berardi e Zaza in attacco.
Uno 0-0 con davvero pochi spunti, sia da una parte che dall’altra. La Fiorentina è quella che ci ha provato di più, dando seguito a un fattore tecnico superiore e al vantaggio di giocare in casa, ma le idee di gioco del centrocampo viola si sono sbriciolate con l’arrivo del pallone in attacco. Troppo leggero il tridente Cuadrado-Babacar-Joaquin per impensierire seriamente Consigli, che ha provato due soli spaventi in tutta la gara, sui tiri dello stesso Cuadrado e di Borja Valero: il palo, però, ha salvato in entrambi i casi la squadra ospite, che ha potuto continuare ad arroccarsi sulle spalle di Cannavaro e Antei, ottima coppia centrale che non ha avuto problemi a neutralizzare Babacar.
La squadra di Montella ha mostrato i soliti limiti evidenziati tra la fine della scorsa stagione e l’inizio di questa, ossia quelli di avere un ottimo fraseggio in mezzo al campo, ma di essere davvero poco concreta davanti. Dall’altra parte, Di Francesco trova davvero molte difficoltà senza i suoi due uomini migliori, Berardi — squalificato — e Zaza, in panchina per una condizione non al top. È ancora l’inizio di un lungo cammino, il tempo per trovare delle soluzioni — per entrambe le squadre — c’è.
Il tabellino:
Fiorentina-Sassuolo 0-0 (0-0)
Fiorentina (4-3-3): Neto 6; Tomovic 5,5, G. Rodriguez 6,5, Savic 6, Alonso 5,5; Kurtic 6, Aquilani 6,5, Borja Valero 6,5(dal 85′ Mati Fernandez sv.); Joaquin 5,5 (dal 69′ Bernardeschi 5), Babacar 5, Cuadrado 6 (dal 77′ Ilicic sv.).
A disp: Tatarusanu; Richards, Basanta, Pasqual, Badelj, Pizarro, Lazzari, Hegazi, Brillante. All.: Montella
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Vrsaljko 6, Antei 6,5, Cannavaro 6,5, Longhi 6 (dal 57′ Peluso 6); Chibsah 6,5 (dal 82′ Taider sv.), Magnanelli 6, Biondini 5,5; Sansone 5,5, Floccari 5, Floro Flores 5 (dal 59′ Gazzola 6).
A disp: Polito, Pomini, Acerbi, Ariaudo, Brighi, Missiroli, Gliozzi, Pavoletti, Zaza. All.: Di Francesco
Arbitro: Cervellera
Ammoniti: Vrsaljko, Floro Flores (S), G. Rodriguez, Bernardeschi (F)