Home » Sampdoria, ci pensa la difesa, vittoria 2-1 sul Chievo firmata Gastaldello-Romagnoli

Sampdoria, ci pensa la difesa, vittoria 2-1 sul Chievo firmata Gastaldello-Romagnoli

Mihajlovic lancia dal primo minuto il tandem Okaka-Bergessio, Corini si affida all’ex di giornata Maxi Lopez, affiancato da Paloschi. Per tutto il primo tempo è la Sampdoria a fare la partita, ma nei primi minuti il pressing alto del Chievo mette in difficoltà i liguri. Il primo brivido lo procura Bergessio al 20′ con una bella girata da distanza ravvicinata che esce di poco, deviata dalla difesa avversaria. Passano 4 minuti e la Samp è ancora pericolosa con Soriano, ma la sua conclusione non inquadra la porta. Gli ultimi minuti del primo tempo si giocano tutti nella metà campo del Chievo, e i colpi di testa intorno al 35′ di Bergessio (bravo Bardi a deviare in corner) e Soriano (di poco a lato) sono il preludio del gol, che arriva a pochi secondi dal 45′ con Gastaldello, già al secondo centro stagionale.

Nella ripresa il Chievo prova a uscire dal guscio, e al 62′ è solo un miracolo di Viviano sul neo entrato Birsa a tenere in vantaggio la Sampdoria. Il duello si rinnova al 75′, quando il portiere blucerchiato si fa trovare pronto su conclusione da fuori dell’ex Milan. Proprio quando il Chievo sembra in crescita arriva il gol sicurezza per la Sampdoria. Lo segna Romagnoli all’80’ sugli sviluppi di un corner. Nel finale prima la Samp va vicina al 3-0 all’85’ con Okaka, ancora da calcio d’angolo, poi Paloschi trova il 2-1 al 90′, con un gran destro da fuori che scavalca Viviano. Nei tre minuti di recupero il Chievo attacca ma non trova il pareggio. Tre punti importanti per la banda di Mihajlovic in vista del derby, mentre il ChievoVerona ha da recriminare per un primo tempo troppo rinunciatario.

SAMPDORIA-CHIEVOVERONA 2-1
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 7; Cacciatore 6, Gastaldello 7, Romagnoli 7, Mesbah 6; Rizzo 6,5 (46′ Obiang 6,5), Marchionni 6 (78′ Palombo 6), Krsticic 6; Soriano 6,5; Bergessio 6,5 (66′ Eder 6), Okaka 6,5. A disp.: Romero, Duncan, Fedato, Gabbiadini, Sansone, Palombo, Regini, Silvestre, De Silvestri, Wszolek.All. Mihajlovic.
ChievoVerona (5-3-2): Bardi 6,5; Sardo 6, Gamberini 6 (61′ Birsa 6,5), Dainelli 6,5, Zukanovic 5,5, Biraghi 6; Hetemaj 6, Cofie 6, Radovanovic 5,5 (58′ Botta 6); Paloschi 7, Lopez 5 (77′ Pellissier 6). A disp.: Bizzarri, Seculin, Kupisz, Cesar, Frey, Edimar, Bellomo, Meggiorini, Mangani All. Corini.