Tennis, WTA Wuhan: stillicidio di teste di serie, fuori anche Serena Williams

Si allinea agli ottavi di finale il WTA Wuhan Open in corso sul cemento dell’Optics Valley International Tennis Center della metropoli cinese, nella regione di Hubei. Purtroppo, la prima edizione di questo Premier 5, che vedeva in tabellone le migliori sedici del mondo, si è rivelato una “trappola virale” per molte di loro.

Sono, infatti, appena cinque le teste di serie rimaste in gara al termine del secondo turno di gare: un vero e proprio stillicidio dovuto, pare, a un’infezione virale che ha colpito molte tenniste e della quale non si conoscono ancora le cause. Flavia Pennetta, come lei stessa ha dichiarato, ha impiegato cinque giorni per rimettersi in piedi e la medesima sorte è toccata ad altre sue colleghe, tra le quali Serena Williams.

La statunitense, numero 1 del torneo, si è arresa durante il primo set con Alizé Cornet abbandonando il campo accompagnata e sorretta dal medico; anche Jelena Janković, oggi, e Dominika Cibulková, ieri, hanno accusato lo stesso malessere e altre ragazze hanno terminato i loro incontri a fatica.

Venendo all’aspetto sportivo, l’Italia perde le ultime due rappresentanti rimaste in gara: Sara Errani e Karin Knapp. La bolognese ha perso in due set (6-4 6-4) con la 24enne statunitense Alison Riske; la Knapp, invece, è stata asfaltata (6-3 6-0) dalla numero 3 del tabellone, Petra Kvitová.

Eliminata anche la numero 2 del torneo, Simona Halep, da una splendida Garbiñe Muguruza; la spagnola si è imposta al terzo (2-6 6-2 6-3) sulla rumena e domani sfiderà, negli ottavi, Elina Svitolina che a sua volta ha superato (7-6 6-3) la tedesca Sabine Lisicki. Ancora un bel successo per Karolína Plíšková che regola in due partite (6-4 6-4) Andrea Petkovic confermando il suo splendido momento di forma; ora, per la 22enne ceca ci sarà l’esame Kvitová.

Dure battaglie, sino al terzo set, hanno dovuto affrontare Kerber, Bouchard e Wozniacki per ottenere il pass per il terzo turno. La tedesca ha battuto in rimonta (4-6 6-2 6-4) la 20enne kazaka Zarina Diyas; stessa sorte per una pigra Genie Bouchard (4-6 6-3 6-4) opposta all’incompiuta Mona Barthel, mentre Caroline Wozniacki è ricorsa al tiebreak nel set decisivo (6-1 3-6 7-6) per spegnere le velleità dell’arcigna Carla Suárez Navarro.

TABELLONE SINGOLARE WTA WUHAN OPEN 2014