Il Lanús si proclama capo del Sur: infatti la squadra di Barros Schelotto, dopo aver battuto il Banfiled, batte anche gli altri “vicini” del Quilmes, Una rete su rigore di Romero (sesto centro stagionale) e un goffo autogol di Cabral nel primo tempo regalano la vittoria al Granate, che sale così a 16 punti entrando prepotentemente nella lotta per il titolo.
Una sola rete nelle partite di sabato: è quella di Vuletich, che permette all’Olimpo di portare a casa la vittoria contro il Belgrano.
Si conclude il trittico di partite tra Estudiantes e Gimnasia, con la sfida di campionato che è andata in scena dopo quella dei sedicesimi di finale di Copa Sudamericana. Termina 0-0 all’Estadio Único di La Plata, ancora una volta tabù per il Lobo. Poco spettacolo ancora una volta nel Clásico Platense (in tre partite un solo gol segnato, quello di Vera che ha permesso all’Estudiantes di passare il turno in Copa Sudamericana) e tanto nervosismo. A nulla è servito lo strano stratagemma del Gimnasia, che prima della partita di coppa aveva chiamato un mago per “esorcizzare” il campo dei rivali.
Pari a reti bianche anche tra Vélez e Atlético de Rafaela, con Sebastián Sosa, portiere del Fortín, che ha parato un rigore nel finale ad Albertengo. Da sottolineare il bellissimo gesto di giocatori e tifosi del Vélez a sostegno di Jonás Gutiérrez, che sta lottando contro un cancro ai testicoli: i primi hanno esposto lo striscione “Fuerza Galgo” prima del calcio d’inizio, mentre i secondi hanno fatto partire un lungo applauso al minuto 23, numero di maglia di Jonás Gutiérrez quando giocava nel Vélez. Pronta la risposta del Galgo, che su Twitter ha ringraziato tutta la gente del Vélez.
La domenica si apre con la rimonta del Rosario Central di Russo sull’Arsenal de Sarandì. Gli ospiti erano passati subito in vantaggio con Zelaya, ma un secondo tempo di alto livello delle Canallas ha permesso ai gialloblù di ribaltare il risultato con la rete di Musto e la doppietta di Valencia.
Orion compie una serie di miracoli per tenere il Boca Juniors in vantaggio fino all’89’ sul campo del Banfield, ma non può nulla sulla conclusione di Terzaghi, innescato da un passaggio geniale di Toledo. Meritato pareggio per la squadra di Almeyda, che ha fatto una grande partita soprattutto dopo il gol dell’1-0 di Chávez, ex giocatore del Taladro e autore di una strepitosa stagione lo scorso anno in B. Frena dunque il Boca di Arruabarrena, autore comunque di un ottimo lavoro da quando si è seduto sulla panchina degli auriazul.
Ennesima impressionante prova di forza del River Plate, che seppellisce di reti un Independiente presentatosi al Monumental con quattro vittorie consecutive. La squadra di Gallardo va subito in gol con una punizione di Pisculichi (male il portiere Rodríguez), poi a fine primo tempo Rojas trova una bomba da 25 metri per il 2-0. Il Rojo prova a riaprire la partita con Mancuello, ma un clamoroso errore difensivo regala a Teo Gutíerrez il gol del 3-1, prima che l’uruguaiano Mora chiuda definitivamente la partita al 77′. Deludente la squadra di Almirón, scesa in campo con un atteggiamento troppo difensivo che si è rivelato un grande sbaglio alla luce del risultato finale. Il River mantiene la vetta con tre punti di vantaggio su Lanús e Newell’s e una partita in meno (quella di giovedì contro l’Arsenale). Straordinarie le statistiche dei Milliionarios: 6 vittorie e 1 pareggio, 19 gol fatti e 3 subiti.
Nei due posticipi del lunedì, vince il San Lorenzo mentre pareggiano Racing e Newell’s. I campioni del Sudamerica centrano la seconda vittoria consecutiva dopo un inizio difficilissimo e, pur non incantando, giocano a tratti il calcio dei mesi passati. La squadra del Patón Bauza passa in svantaggio sul campo dei Defensa y Justicia, ma trova la rimonta e il successo con le reti di Cetto, Matos e Kalinski. Inguardabile la difesa dell’Halcón, colpevole in tutti e tre i gol subiti nella partita. Per il San Lorenzo ora c’è la possibilità di allungare la striscia positiva con il prossimo turno in casa contro il Gimnasia La Plata.
Due bellissime reti nel primo tempo fissano sull’1-1 la sfida del Cilindro tra Racing e Newell’s, con i rossoneri che vedono così allontanarsi il River Plate in classifica. Apre le marcature per la Lepra Ignacio Scocco al 10′, con un gol da vero centravanti: dribbling secco e missile sotto la traversa. Il Racing però trova il pareggio al 27′ grazie a una bella conclusione dal limite dell’area di Gustavo Bou, ex River e Olimpo. Bella reazione della squadra di Cocca, era reduce da due sconfitte di fila in campionato e dall’eliminazione dalla Copa Argentina per mano dell’Argentinos Juniors (rete di Riquelme). L’Acádemia è uscita dal campo tra gli applausi dei propri tifosi, e ora è attesa dal difficile compito di recuperare in 34 minuti lo svantaggio di un gol contro il Boca, nel recupero della partita sospesa per pioggia la scorsa settimana.
Primera División — Risultati 8/a giornata
Venerdì
Quilmes-Lanús 0-2 (41′ rig. Romero, 42′ aut. Cabral)
Sabato
Estudiantes-Gimnasia 0-0
Olimpo-Belgrano 1-0 (72′ Vuletich)
Vélez-Atlético de Rafaela 0-0
Domenica
Godoy Cruz-Tigre RINVIATA A MERCOLEDÍ 15 OTTOBRE
Rosario Central-Arsenal 3-1 (6′ Zelaya (A), 66′ Musto (R), 75′, 86′ Valencia (R))
Banfield-Boca Juniors 1-1 (65′ Chávez (Bo), 89′ Terzaghi (Ba))
River Plate-Independiente 4-1 (3′ Pisculichi (R), 37′ Rojas (R), 57′ Mancuello (I), 65′ Gutíerrez (R), 77′ Mora (R))
Lunedì
Defensa y Justicia-San Lorenzo 1-3 (13′ Rodríguez (D), 18′ Cetto (S), 56′ Matos (S), 72′ Kalinski (S))
Racing-Newell’s Old Boys 1-1 (10′ Scocco (N), 27′ Bou (R))
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI