Sbloccata la classifica e con un Cassano rinato il Parma di Donadoni prova nell’ardua impresa di rallentare il passo della Roma schiacciasassi vista finora. Garcia desidera bissare il successo dell’anno scorso al Tardini per mantenere la testa della classifica.
I PRECEDENTI – L’anno scorso la corazzata di Garcia ebbe la meglio a Parma per 3-1 (Biabiany, Florenzi, Totti e Strootman). L’anno prima fu il Parma ad avere la meglio con un 3-2 nato dalle reti di Lamela, Belfodil, Parolo, Zaccardo e Totti. L’ultimo pareggio risale al 2010-2011, quando la gara terminò a reti inviolate. La vittoria più larga della squadra di casa risale al 2002-2003: 3-0 in virtù delle reti di Mutu e Bonazzoli (doppietta per quest’ultimo). La vittoria più ampia della squadra ospite è invece uno 0-4 maturato nella stagione 2006-2007 grazie alle reti di Montella, Perrotta, Rosi e Aquilani.
LE STATISTICHE – Sono 23 gli incontri tra Parma e Roma disputati al Tardini nella storia della Serie A. I capitolini sono in vantaggio con 11 vittorie a 8, a fronte di 4 pareggi. Contando anche le sfide disputate all’Olimpico, in un totale di 46 sfide i giallorossi si sono imposti 28 volte, i gialloblù 9 e 9 è anche il numero dei pareggi. I gol segnati in casa dei ducali sono 62, 26 del Parma e 36 della Roma. In 10 sfide contro i giallorossi Donadoni ha collezionato la miseria di 8 sconfitte, una vittoria e un pareggio.
I pronostici sono tutti in favore dei giallorossi, che però si dovranno guardare da un Parma che, contro il ChievoVerona, ha finalmente ritrovato vittoria ed entusiasmo.