Napoli-Palermo: precedenti, statistiche e curiosità

Il Palermo di Iachini è reduce da un importante pareggio casalingo con l’Inter e cova la suggestiva idea di ottenere la prima vittoria stagionale a domicilio di un Napoli in palese difficoltà. La formazione di Benítez, dal canto suo, ha l’obbligo di vincere per rimettere in carreggiata un’annata iniziata nel peggiore dei modi.

I PRECEDENTI – L’ultimo incontro tra Napoli e Palermo si disputò 2 anni fa e i partenopei vinsero 3-0 grazie alle reti di Maggio, Insigne e Inler. L’ultimo pareggio risale al 2009-2010, quando la gara terminò a reti inviolate. L’unica vittoria del Palermo è datata 1951-1952, 1-2 in suddetta occasione. La vittoria più larga del Napoli avvenne nel 1934-1935 con il risultato di 6-0.

LE STATISTICHE – Il Palermo ha disputato 20 gare a Napoli in Serie A, perdendo in 15 occasioni, pareggiando 4 volte e vantando un solo successo. I gol segnati in questi 20 incontri sono 50, con una netta predominanza dei padroni di casa, autori di 44 reti a fronte delle sole 6 subite. Tenendo conto anche delle 20 partite disputate in terra siciliana, il bilancio vede sempre il Napoli in vantaggio con 20 vittorie a 8 (12 i pareggi).

Nel derby del sud il Napoli non può fallire, perché la già pesante situazione attuale diventerebbe insostenibile in una città calda come quella campana. Dubitiamo che Benítez opti nuovamente per una formazione senza gran parte delle sue frecce, di conseguenza pronostichiamo un azzardato over 3,5.