Umori diversi per Lazio e Udinese, reduci rispettivamente da una sconfitta con il Genoa e da un successo con il Napoli, entrambe con una sola rete di scarto. Stramaccioni proverà a guadagnare altri punti preziosi in un inizio di campionato difficile dal punto di vista del calendario, mentre Pioli proverà a battere per la prima volta in carriera la squadra friulana.
I PRECEDENTI – L’anno scorso la Lazio vinse 2-1 grazie alle reti di Hernanes e Candreva (di Muriel il gol degli ospiti). L’ultimo pareggio è del 2011-2012, 2-2 con reti di Floro Flores, Lulić, Ferronetti e Pinzi. La vittoria a Roma manca all’Udinese dal 2008-2009, quando sbancò l’Olimpico con un 3-1 firmato Floro Flores, D’agostino e Quagliarella (di Rocchi l’iniziale vantaggio laziale). La vittoria più larga della squadra di casa risale alla stagione 2006-2007, 5-0 in virtù delle doppiette di Rocchi e Mauri e dalla marcatura di Oddo.
LE STATISTICHE – Si tratta della trentaseiesima volta che l’Udinese va a far visita alla Lazio nella storia della Serie A. Il bilancio vede i biancocelesti in vantaggio con 17 vittorie a 10 (8 i pareggi). Nel corso di queste sfide sono stati messi a segno 103 gol, di cui 60 dalla squadra di casa e 43 dagli ospiti. Sommando anche le 35 gare disputate in Friuli, il saldo diventa di 30 successi per i capitolini, 22 per i bianconeri e 18 pareggi. Il bilancio personale dell’allenatore della Lazio Stefano Pioli contro l’Udinese è negativo: in 6 incontri totali (3 alla guida del Bologna, 2 del ChievoVerona e uno sulla panchina del Parma) Pioli non è mai riuscito a sconfiggere i friulani, collezionando 4 sconfitte e 2 pareggi. Ancor più disastrosa la situazione di Stramaccioni contro i biancocelesti: 3 partite e 3 sconfitte in carriera.
Partita che si preannuncia equilibrata tra due squadre che hanno l’ambizione di posizionarsi nella zona medio-alta della classifica. Scommessa consigliata: under 2,5.