Hellas Verona-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

La quarta giornata arriva anche dalle parti del Bentegodi con l’Hellas Verona di Mandorlini che affronterà il Genoa di Gasperini. 2 vittorie e un pari per i padroni di casa che a 7 punti in classifica seguono addirittura Roma e Juve, mentre il Genoa ha democraticamente rimediato una vittoria, una sconfitta e un pari e prova a recuperare proprio quei 3 punti di distacco dai veneti.

I PRECEDENTI – 9 i precedenti giocati al Bentegodi fra Hellas Verona e Genoa nell’ambito della Serie A con un bilancio nettamente in favore dei padroni di casa con 5 vittorie contro le 1 dei sardi, mentre il tabellone finale si è fermato sul pari in ben 3 occasioni. Analizzando i precedenti assoluti si sale a quota 61 e il bilancio si fa molto più equilibrato: 18 vittorie per i gialloblù contro le 19 dei Grifoni, mentre in 24 occasioni la gara è terminata in parità. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 31 del girone di ritorno della stagione 2013/14 con il pareggio delle due squadre per 3-0 con rete di Donadel e doppietta di Toni.

LE STATISTICHE – Fra i principali indiziati ad andare in gol ovviamente Luca Toni per i padroni di casa e Mauricio Pinilla per i rossoblù. In fase assist, invece, occhio a Tachtsidis e a Sturaro per il Cagliari.
Curiosità: negli ultimi due campionati in cui Hellas e Genoa si sono affrontate una vittoria per parte con il fattore campo che si è di volta in volta rivelato fondamentale e determinante; nell’ambito della Serie A il maggior numero di gol fra Empoli e Roma si attesta tra il 16′ e il 30′, mentre da segnalare l’ottimo momento della formazione di casa che ha perso in Serie A solo un partita nelle ultime 8 sfide. Pinilla ha segnato 4 reti nelle ultime 6 gare in Serie A realizzando ben due reti di testa.

I pronostici vedono un duello davvero alla pari con il Bentegodi sempre difficile da espugnare e un Hellas Verona galvanizzato dalla vittoria a Torino; dall’altra parte un super morale anche per i Grifoni reduci dai 3 punti con la Lazio. L’X non stupirebbe davvero nessuno e potrebbe accontentare entrambe le squadra, ma occhio al Gol.