Empoli-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

Il turno infrasettimanale di campionato, valido per la quarta giornata di campionato, aprirà i battenti al Castellani di Empoli per la sfida tra i toscani ed il Milan (questa sera alle ore 20:45).
La squadra di mister Sarri è ancora in cerca della sua prima vittoria in campionato, ma avrà davanti a se un’avversario molto ostico da affrontare con tanti assenti. Tonelli, Shekiladze e Mchedlidze sono ancora fermi in infermeria mentre Laurini e Maccarone sono in dubbio.
Molti gli assenti anche per il Milan, che dovrà fare a meno di Diego Lopez, Alex, Montolivo, Essien e Saponara. In dubbio la presenza di Menez, che potrebbe essere l’arma in più a favore dei rossoneri per dimenticare la sconfitta di sabato contro la Juventus.

I PRECEDENTI – In 9 precedenti tra Empoli e Milan in terra toscana i padroni di casa non hanno mai vinto, pareggiando 4 volte e perdendone 5. Favori del pronostico tutti per i rossoneri, che nell’ultima sfida giocata al Castellani (stagione 2007/2008) vinse 3-1 grazie alle reti di Pato, Ambrosini e Kakà. L’ultimo pareggio risale alla stagione 2006/2007, quando la partita terminò a reti bianche.

LE STATISTICHE – Un Empoli che nonostante giochi un buon calcio non è ancora riuscito a portare a casa i tre punti. Solo un punto per i ragazzi di Sarri che occupano l’ultimo posto in classifica insieme a Cagliari e Torino. Sei punti e solo una sconfitta (contro i campioni d’Italia) finora per il Milan di Inzaghi, che contro l’Empoli vuole ritrovare i tre punti per confermare il buon inizio di campionato.

Contro l’Empoli ci si aspetta, senza dubbio, un Milan più intraprendente e meno chiuso nella propria metà campo. Di contro potremmo vedere un Empoli galvanizzato per aver trovato i primi gol (e primo punto) del campionato e determinato a far vedere ai propri tifosi che l’ultimo posto in classifica è immeritato per il gioco espresso. Anche se il Milan ha più esperienza e maggior tasso tecnico rispetto agli avversari, e ciò gli permette di partite favorito per la sfida di questa sera.

Published by
Federico Falvo