Il Cagliari e Zeman sono chiamati già a rispondere alla quarta giornata contro il Torino di Ventura. Le critiche montano sempre più e il boemo deve assolutamente vincere; d’altra parte il Torino è rimasto scottato dal Verona e vuole riscattarsi, mentre la classifica parla la stessa lingua per entrambi gli allenatori, un solo punto in tasca, troppo poco davvero per viaggiare in A.
I PRECEDENTI – 28 i precedenti giocati al Sant’Elia fra Cagliari e Torino nell’ambito della Serie A con un bilancio nettamente in favore dei padroni di casa con 13 vittorie contro le 4 dei sardi, mentre il tabellone finale si è fermato sul pari in ben 11 occasioni. Analizzando i precedenti assoluti si sale a quota 78 e il bilancio si fa più equilibrato: 23 vittorie per il Cagliari contro le 29 dei granata, mentre in 26 occasioni la gara è terminata in parità. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 12 del girone di andata della stagione 2013/14 con la vittoria dei padroni di casa per 2-1 con doppietta di Conti e gol di Immobile.
Curiosità: davvero significativo che la media gol negli ultimi 3 precedenti sia superiore ai 4 gol e che entrambe le squadre siano andate in gol; nell’ambito della Serie A il maggior numero di gol fra Cagliari e Torino si attesta tra il 61′ e il 75′, mentre da sottolineare l’osticità storico del Sant’Elia per i granata che non vincono a Cagliari addirittura dal 1991 (6 vittorie e 4 pari per i sardi in casa).
I pronostici vedono in campo due squadre alla ricerca della rivalsa e con problemi sempre più pressanti. Il risultato forse più equo sarebbe l’X in schedina, ma le forti motivazioni da una parte come dall’altra e l’imperativo unico che risponde al nome di ‘Vincere!’ potrebbero far pendere l’ago della bilancia da una delle due parti. Molto più probabile esca un Gol o anche un Gol Ospiti.