La sesta giornata di Eredivisie che ci ha tenuto compagnia in questo weekend appena trascorso consacra una nuova capolista solitaria, il PSV di Cocu, e ha visto vincere l’Ajax il Klassieker andato in scena al de Kuip di Rotterdam: gli ajacidi hanno così messo in saccoccia la quarta vittoria di fila contro il Feyenoord negli ultimi quattro incroci mentre le Lampadine possono godersi un primato anche figlio della loro straordinaria potenza di fuoco, un attacco che gli ha consentito di mettere a segno 19 reti in appena sei partite, per una media di più di tre gol a gara.
Negli altri risultati di giornata va segnalata la terza vittoria nelle ultime quattro partite del Willem II, neopromossa terribile che si attesta ora in ottava posizione, mentre i match del sabato sono terminati tutti col punteggio di 1 a 1. Tra queste sfide merita spazio l’incrocio tra la grandissima delusione di questo avvio di stagione, il Vitesse diciassettesimo a cinque punti, e la grande sorpresa, l’Heerenveen, che ha racimolato ad Arnhem (rischiando anche di vincere) l’undicesimo punto del suo bel campionato, imperniato principalmente su un’ottima difesa (per ora la migliore in assoluto del torneo).
Domenica, come si anticipava prima, è invece andato in scena un Klassieker decisamente noioso nel quale l’Ajax, segnato il gol del vantaggio grazie alla bellissima punizione di van Rhijn, s’è praticamente solo difeso per i successivi 85′ mentre il Feyenoord ha colto ben tre traverse (sì, tre). In pratica, meritavano i Rotterdammers ma hanno vinto i ragazzi di de Boer, all’ennesimo successo molto poco convincente di queste prime giornata. L’Ajax è adesso comunque secondo a pari punti con lo Zwolle, ieri sconfitto ad Alkmaar da un ottimo AZ. Il PSV invece ha guadagnato la vetta annichilendo il comunque ottimo Cambuur che si sta vedendo da un mese a questa parte: la compagine di Leeuwarden, prima di incontrare gli uomini di Cocu, era una delle due squadre imbattute di Eredivisie ma al Philips Stadion non ha avuto scampo, venendo infilata ben quattro volte (ancora a segno Luuk de Jong ma non Jozefzoon, il giocatore che avrà il difficile compito di sostituire Depay).
Negli altri match giocati ieri il Twente ha rifilato un bel poker al derelitto Heracles, ancora bloccato a quota zero punti, mentre invece l’Utrecht ha centrato il quinto risultato utile su sei piegando un buon Groningen tra le mura amiche.
EREDIVISIE – 6/a giornata
Venerdì 19 settembre
Willem II-NAC Breda 2-1 (13′ Sahar (WII), 42′ Matič (NAC), 90’+1 Braber (WII))
Sabato 20 settembre
Excelsior-Dordrecht 1-1 (51′ Auassar (E), 85′ Gosens (D))
ADO Den Haag-Go Ahead Eagles 1-1 (60′ aut. Derijck (GAE), 84′ Kramer (ADO))
Vitesse-Heerenveen 1-1 (23′ Uth (H), 29′ Pröpper (V))
Domenica 21 settembre
Heracles Almelo-Twente 1-4 (16′ Weghorst (H), 24′ e 43′ Castaignos (T), 44′ Ziyech (T), 74′ Mokhtar (T))
Feyenoord-Ajax 0-1 (4′ van Rhijn)
PSV Eindhoven-SC Cambuur Leeuwarden 4-0 (21′ de Jong, 37′ Willems, 78′ Bruma, 80′ Maher)
AZ Alkmaar-PEC Zwolle 1-0 (72′ Henriksen)
Utrecht-Groningen 1-0 (61′ Boymans)
CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!