Sassuolo e Sampdoria a reti bianche: 0-0 al Mapei Stadium
Pronti, via e nei primi tre minuti le due squadre hanno un occasione a testa con Gabbiadini su azione da calcio d’angolo e con una conclusione dalla distanza di Floro Flores. In avvio grande agonismo da entrambi le parti, ma anche tanti errori in fase di impostazione. Le due squadre tengono fede alla loro natura a trazione anteriore, ma le difese sono ben organizzate, e le conclusioni dalla distanza diventano la via più praticata di questo primo tempo. Viviano si sporca i guanti al 16′ e al 25′ su conclusioni di Magnanelli e Floro Flores, la Samp risponde al 19′ con Eder su sponda di Okaka, ma il pallone termina a lato. Ospiti più pazienti nell’impostare la manovra, Sassuolo più rapido nelle ripartenze, un mix che rende il gioco piacevole ed equilibrato. L’ultima conclusione del primo, pochi secondi prima del 45′, è di Taider, ma il suo sinistro finisce alto.
In avvio di secondo tempo la Sampdoria sembra più in palla, ma la prima occasione è di Antei, che al 61′ calcia a lato da ottima posizione su suggerimento di Brighi. La partita è più spigolosa e meno spettacolare rispetto al primo tempo. Gli ingressi di Sansone e Floccari per Gabbiadini e un deludente Zaza non cambiano l’inerzia dell’incontro. Le occasioni diventano sempre più rare, ma all’81’ Viviano deve superarsi per chiudere la via del gol a Floccari, bravo a liberarsi di Silvestre. Nel finale è il Sassuolo a giocare maggiormente in attacco, ma la partita finisce a reti bianche. Un punto a testa e pochi rimpianti per entrambe le squadre.
Sassuolo-Sampdoria 0-0
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Vrsaljko 6,5, Antei 6,5, Acerbi 7, Peluso 6; Brighi 6 (76′ Biondini 6), Magnanelli 6,5, Taider 6; Floro Flores 7 (88′ Chibsah Sv), Zaza 5,5 (75′ Floccari 6,5), Sansone 5,5. A disp.: Pomini, Polito, Longhi, Gazzola, Ariaudo, Bianco, Terranova, Missiroli, Biondini, Pavoletti, Gliozzi. All.: Di Francesco.
Sampdoria (4-3-3): Viviano 7; De Silvestri 6, Silvestre 7, Gastaldello 6,5, Regini 6; Soriano 5,5 (68′ Rizzo 6), Palombo 6,5, Obiang 6,5; Gabbiadini 6 (69′ Sansone 5,5), Okaka 6, Eder 6 (81′ Bergessio). A disp.: Da Costa, Romero, Cacciatore, Fornasier, Mesbah, Romagnoli, Duncan, Krstcic, Marchionni, Djordjevic, Fedato, Wszolek. All.: Mihajlovic.
Arbitro: Di Bello di Brindisi
Note: ammoniti Magnanelli, Peluso, Antei (Sass), Gastaldello, Gabbiadini (Samp)