Home » Premiata ditta Kurtić-Neto, Atalanta-Fiorentina 0-1

Premiata ditta Kurtić-Neto, Atalanta-Fiorentina 0-1

La Fiorentina conquista i suoi primi tre punti del campionato, espugnando il campo di una buona Atalanta per 1-0. Rete di Kurtić al 58′. La “Dea” si mangia le mani per le occasioni sciupate da Boakye, sulle quali è stato decisivo il portiere viola Neto.

La Fiorentina parte bene. Al 2′ Ilicic entra in area, ma il suo sinistro è respinto da Sportiello. Il primo quarto d’ora è di marca viola, ma alla prima occasione l’Atalanta sfiora il vantaggio. Al 17′ D’Alessandro serve per Boakye. L’ex Sassuolo conclude, ma Neto la tocca di piede quanto basta per far sì che la palla vada sul palo. L’Atalanta insiste, ma al 24′ Marcos Alonso va vicino al gol in due occasioni. Prima su una conclusione da 25 metri, che Sportiello devia in angolo. Sul susseguente corner, il difensore della Fiorentina non trova la porta con un colpo di testa da pochi passi. L’ultima emozione del primo tempo è di marca atalantina. D’Alessandro punta Savic e conclude. Il tiro finisce di pochissimo a lato della porta difesa da Neto. I primi 45 minuti terminano col punteggio di 0-0.

L’ex Cesena è protagonista anche a inizio ripresa. Al 50′ il suo colpo di testa, su assist di Zappacosta, finisce di poco a lato. Tre minuti dopo, Estigarribia conclude di sinistro a seguito di un’azione personale. Pallone che fa la barba al palo. Montella corre ai ripari sostituendo Badelj con Kurtic. Un minuto dopo, l’ex Sassuolo trova il vantaggio per la Fiorentina con un rasoterra di sinistro che batte Sportiello. La Fiorentina preme sull’acceleratore e al 66′ Ilicic sfiora il raddoppio con un’azione personale. Colantuono fa entrare il “Papu” Gomez. L’argentino si fa vedere al 78′ con una conclusione insidiosa ma centrale, respinta in due tempi da Neto. Due minuti dopo l’argentino serve un cioccolatino per Boakye, ma Neto è miracoloso sulla deviazione del ghanese. La partita scivola via. 5 minuti di recupero nei quali l’Atalanta sfiora il pari col solito Boakye, che cicca il tocco decisivo su assist del neoentrato Molina. La gara finisce qui. La Fiorentina si prende 3 punti d’oro. L’Atalanta si mangia le mani.

ATALANTA-FIORENTINA 0-1 (0-0)

Atalanta (4-4-1-1): Sportiello 6,5; Zappacosta 6,5, Benalouane 6, Biava 6, Dramé 6 (82′ Molina sv) D’Alessandro 6,5 (61′ Gomez 6), Cigarini 6, Carmona 5,5, Estigarribia 6; Boakye 5; Denis 5,5 (76′ Bianchi sv). A disp.: Avramov, Stendardo, Scaloni, Bellini, Migliaccio, Moralez, Baselli, Raimondi, Cherubin. All.: Stefano Colantuono.
Fiorentina (3-5-2): Neto 7; Alonso 6,5, Gonzalo 6, Savic 5,5; Pasqual 6 (71′ Richards sv), Aquilani 5,5, Badelj 5 (57′ Kurtic 7), Mati Fernandez 6, Cuadrado 6 (80′ Vargas sv); Gomez 5, Ilicic 5,5. A disp.: Tatarusanu, Lupatelli, Pizarro, Joaquin, Basanta, Borja Valero, Bernardeschi, Babacar, Tomovic. All.: Vincenzo Montella.
Marcatori: 58′ Kurtic (F)

Arbitro: Carmine Russo di Nola
Note – Ammoniti: Carmona (A), Gonzalo (F), Mati Fernandez (F), Aquilani (F), Gomez (F)
Tempi di recupero: 5′ st