L’Udinese vince la prima, perde la seconda e ora, vuole prepotentemente i 3 punti più facili dentro le mura amiche che fuori. Dall’altra parte, però, ci sarà un Napoli francamente davvero sottotono, se non fosse per la vittoria in rimonta sullo Sport Praga ieri sera che inietta fiducia fresca e voglia di far bene. Se giocano come sanno, gli uomini di Benitez possono espugnare il Friuli, altrimenti per loro non ci sarà scampo. Stramaccioni intanto riflette e attende i partenopei, sapendo di potersela giocare.
I PRECEDENTI – 32 i precedenti giocati al Friuli fra Udinese e Napoli nell’ambito della Serie A con un bilancio in favore dei padroni di casa con 11 vittorie contro le 4 dei partenopei, mentre il tabellone finale si è fermato sul pari solo in ben17 occasioni. Analizzando i precedenti assoluti si sale a quota 72 e il bilancio si fa più equilibrato: 25 vittorie per l’Udinese contro le 17 del Napoli, mentre in 30 occasioni la gara è terminata in parità. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 34 del girone di ritorno della stagione 2013/14 con il pareggio delle due squadre per 1-1.
Curiosità: ben 6 le ultime partite in cui l’Udinese non è riuscita ad avere la meglio sui partenopei, ma di queste in ben 4 occasioni il risultato è terminato in parità assoluta; nell’ambito della Serie A il maggior numero di gol fra Udinese e Napoli si attesta tra il 61′ e il 75′, mentre da segnalare la bestia nera del Napoli, Totò Di Natale: per lui 8 gol nelle ultime 10 gare e con ben due triplette messe a segno entrambe proprio al Friuli di Udine.
I favori della vigilia sono difficili da interpretare. Il Napoli si è caricato di morale ma stancato di fisico per l’impegno europeo di ieri sera, l’Udinese vuole i 3 punti. La partita potrebbe rivelarsi molto equilibrata, ma le probabilità che entrambe le squadre vadano in gol sono davvero molto alte, come anche quello di vedere concretizzarsi un Over.