Home » Torino-Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità

Torino-Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità

Dopo il pareggio casalingo con l’Inter, il Torino di Ventura è crollato sotto i colpi della Sampdoria, perdendo 2-0 e dando la sensazione di non aver alcun mordente. L’Hellas Verona, invece, ha iniziato bene la sua stagione anche quest’anno: dopo il pareggio in trasferta sul difficile campo dell’Atalanta, gli scaligeri si sono imposti nella prima gara dell’anno al Bentegodi contro il Palermo.

I PRECEDENTI – L’anno scorso Torino-Hellas Verona si disputò la quinta giornata di campionato e vide pareggiare le due compagini per 2-2, grazie alla doppietta di Cerci e alle reti di Gómez Taleb e Jorginho. Prima di questa partita, la sfida tra granata e gialloblù in Serie A mancava dalla stagione 2001-2002, quando il Torino strapazzò l’Hellas vincendo per 5-1 (doppietta di Ferrante, Vergassola, Galante, Lucarelli e Mutu). L’ultimo successo del Verona in trasferta con il Toro è datato 1999-2000: gli scaligeri si imposero per 0-3, in virtù delle reti di Melis e Cammarata (doppietta per quest’ultimo). Il primo incontro nella massima serie per queste due compagini si disputò nella stagione 1957-1958, terminando a reti inviolate. La vittoria più larga della squadra di casa, oltre al già citato 5-1, è un 4-0 del 1968-1969

LE STATISTICHEIl Torino in casa ha uno score assolutamente positivo contro l’Hellas Verona: in 22 incontri i granata hanno ottenuto 10 vittorie e 10 pareggi, a fronte di 2 sole sconfitte. La squadra piemontese è in vantaggio anche gare disputate nella città scaligera, vantando 9 successi, 7 pareggi e 6 sconfitte. In tutto sono stati messi a segno 89 gol (57 in casa del Toro e 32 in casa dell’Hellas): 52 reti sono di marca granata e 37 sono dei gialloblù.

Si prospetta una gara molto equilibrata tra due squadre che, lo scorso campionato, sono state tra le più grandi rivelazioni della Serie A. L’Hellas sembra avere una marcia in più rispetto agli avversari soprattutto a livello di entusiasmo, che a Torino si è un po’ spento dopo le partenze illustri di Immobile e Cerci. Scommessa consigliata: over 2,5.