Per la 16esima volta nella storia va in scena il derby ligure tra Spezia e Virtus Entella, che non si affrontavano dal 2009 (allora in Serie D). A spuntarla sono i bianconeri, che battono 1-0 la squadra di Prina con una rete di Catellani al 37′. Lo Spezia sale così a sette punti, mentre la Virtus Entella resta ferma a quota uno.
Lo Spezia fa la partita dai primi minuti, con Catellani che mette in continua apprensione la difesa biancoceleste. Al 26′ prodigioso intervento di Pelizzoli, che mette in angolo un colpo di testa da distanza ravvicinata di Čulina. Incontro molto falloso con Rinaudo che, già ammonito, rischia l’espulsione in più di un’occasione. La migliore occasione per lo Spezia arriva al 32′: una tiro deviato di Brezovec arriva sulla testa a Cisotti, che da solo e a pochi metri dalla porta mette incredibilmente a lato. La squadra di Bjelica insiste e al 37′ va in vantaggio con Catellani, bravo a sfruttare al meglio l’assist di Migliore su uno schema perfetto da calcio d’angolo, e a trafiggere da pochi passi Pelizzoli per l’1-0, risultato con cui le squadre vanno negli spogliatoi..
Il secondo tempo si apre come si era chiuso il primo, ovvero con lo Spezia in grande spolvero e pericolosissimo nell’area dell’Entella: questa volta è il croato Čulina a colpire di testa a botta sicura, ma Pelizzoli salva i suoi dallo 0-2. Prina fa entrare Lewandowski e Costa Ferreira per cercare di dare una scossa alla sua squadra, finora molto deludente. In effetti l’Entella si sveglia, e al 57′ un tiro a giro di Sansovini costringe Chichizola a compiere una grande parata. Sugli sviluppi del calcio d’angolo seguente Troiano segna, ma la rete è annullata per una presunta carica sul portiere argentino. Lo Spezia è in evidente calo fisico e i chiavaresi premono forte nella parte centrale di questa ripresa, ma i bianconeri, con Ebagua e Catellani, sono pericolosi ogni volta che hanno la possibilità di concludere. Al minuto 85 Malele, entrato benissimo in partita, impegna il portiere spezzino con un bel tiro sul primo palo. Gli ultimi assalti dell’Entella non si concretizzano e i tifosi del Picco possono festeggiare la vittoria del derby.
SPEZIA-VIRTUS ENTELLA 1-0 (1-0)
Spezia (4-4-2): Chichizola 5.5; Madonna 6, Datković 6.5 (78′ Valentini sv), Ceccarelli 6, Migliore 6.5; Čulina 6.5 (71′ Schiattarella 6), Brezovec 6.5, Juande 6, Cisotti 6 (87′ De Col sv); Catellani 7, Ebagua 6.5. A disp.: Nocchi, Bakić, Sammarco, Ardemagni, Piccolo, Gagliardini.. All.: Bjelica 6.5.
Virtus Entella (4-3-1-2): Pelizzoli 7; Iacoponi 5.5, César 5, Rinaudo 5, Camigliano 5 (49′ Lewandowski 6); Battocchio 6.5, Di Tacchio 5.5, Troiano 5.5; Mazzarani 5 (52′ Costa Ferreira 6); Sansovini 6, Moreo 4.5 (72′ Malele 6.5). A disp.: Paroni, Latour, Litteri, Belli, Volpe, Botta. All.: Prina 5.
Arbitro: Pasqua di Tivoli.
Marcatori: 37′ Catellani.
Note – Ammoniti: 23′ Brezovec, 45’+1 Ceccarelli (S); 4′ Camigliano, 21′ Rinaudo, 51′ César (E).