Roma-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

La terza giornata di Serie A torna all’Olimpico di Roma con i giallorossi che hanno fatto scintille in Champions solo tre giorni fa contro il CSKA Mosca e che cercano il terzo centro consecutivo in campionato. Questa volta gli ospiti saranno allenati da un ex fresco della Roma, Zdenek Zeman. Il Cagliari ha preso un solo punto in apertura e le prime critiche ai dettami dei boemi iniziano ad arrivare, ma attenzione perché Zeman ha bisogno solo di tempo e in ripartenza ha tutte le carte in regola per far male anche a una grande come la Roma.

I PRECEDENTI – 35 i precedenti giocati all’Olimpico fra Roma e Cagliari nell’ambito della Serie A con un bilancio nettamente in favore dei padroni di casa con 16 vittorie contro le 4 dei sardi, mentre il tabellone finale si è fermato sul pari in ben15 occasioni. Analizzando i precedenti assoluti si sale a quota 80 e il bilancio si fa meno netto in favore dei giallorossi: 31 vittorie per la Roma contro le 23 del Cagliari, mentre in 26 occasioni la gara è terminata in parità. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 13 del girone di andata della stagione 2013/14 con il pareggio delle due squadre per 0-0.

LE STATISTICHE – Fra i principali indiziati ad andare in gol ovviamente Mattia Destro – che dovrebbe partire titolare dati i 90′ giocati in Champions da Totti – per i padroni di casa e Marco Sau per i sardi, anche se la bestia nera risponde al nome di Daniele Conti. In fase assist, invece, occhio a Pjanic e a  Cossu per il Cagliari.
Curiosità: la Roma ha mancato il gol solo una volta negli ultimi 17 precedenti all’Olimpico con il Cagliari, quello dello scorso anno terminato sullo 0-0, mentre i giallorossi fanno registrare una serie di 15 partite (comprese quelle finali della scorsa stagione) senza l’X in schedina; nell’ambito della Serie A il maggior numero di gol fra Empoli e Roma si attesta tra il 76′ e il 90′, mentre da segnalare la facilità di andare in gol da parte di Capitan Totti, ben 14 le reti messe a segno contro i sardi nella sua carriera.

I pronostici, a maggior ragione dopo la schiacciante vittoria sul CSKA Mosca in Champions, sono tutti dalla parte della Roma tanto che non è troppo azzardato ipotizzare persino un 1 con Handicap. Attenzione, però, alle potenzialità offensive del boemo che potrebbe quantomeno fare un gol alla sua ex squadra.