In programma per domenica alle 18 la sfida tra Atalanta e Fiorentina.
A Bergamo Colantuono è pronto per sovvertire i pronostici e conquistare la sua prima vittoria contro le squadre di Montella. Recuperato e sempre più in forma il giovane Baselli, scalpitante per dire la sua e convincere il mister.
I Viola sono reduci dalla partita di ieri sera in Europa League, ma sono determinati a rispondere “presenti” anche nell’impegno di campionato. Ciò potrà essere possibile grazie alla volontà di Montella di optare per il mini-turnover nella gara di Coppa per avere uomini freschi e competitivi anche contro i nerazzurri.
I PRECEDENTI – Sono 51 i precedenti tra Orobici e Viola, con i padroni di casa che possono vantare il maggior numero di vittorie (19); l’ultima delle quali risale alla stagione 2011/2012 (2-0, Denis e Bonaventura). Dodici le vittorie dei toscani che stagione scorsa si imposero con il risultato di 2-0 grazie alle marcature di Matias Fernàndez e Rossi. I pareggi contano quota 20 (l’ultimo è targato stagione 2007/2008, 2-2) ed è il risultato che si è verificato con maggior frequenza fra le due squadre.
LE STATISTICHE – Anche se la classifica del campionato vede l’Atalanta favorita, in realtà è la Fiorentina ad essere in vantaggio grazie al talento dei propri giocatori. L’Atalanta, infatti, ha dovuto rinunciare al suo giocatore simbolo (Bonaventura) e dovrà fare affidamento sul veterano Denis per riuscire a scardinare la difesa avversaria. Montella, invece, potrà contare sul talento di Cuadrado ed Ilicic per assistere il bomber Mario Gomez; ancora a secco in questo campionato.
Una partita che potrebbe riserbare grosse sorprese, visto anche l’impegno infrasettimanale della Fiorentina. Guardando ai precedenti si potrebbe optare per un pareggio, ma le ultime due sfide in Lombardia sono terminate con una vittoria dei Viola; guidati da un Montella mai sconfitto contro Colantuono.