Europa League, la Dinamo Mosca passa ad Atene

Terza trasferta in Europa League e terza vittoria con il punteggio di 2-1 per la Dinamo Mosca, che inizia al meglio un girone ora decisamente alla portata.

Grande prova d’autorità della Dinamo Mosca che dopo la sconfitta patita nei minuti finali a San Pietroburgo con lo Zenit coglie un importante successo su un campo difficile come quello del Panathinaikos. Una vittoria pesante nell’economia del girone, con la Dinamo che ora può gestire un vantaggio cospicuo soprattutto sul piano del calendario e provare quindi a fare gara di testa: a tal proposito un risultato positivo in casa col PSV, vittorioso sul modesto Estoril, potrebbe regalare una seria ipoteca di qualificazione ai russi. Ma probabilmente è ancora presto per fare questo tipo di discorsi.

A sbloccare l’incontro è Aleksandr Kokorin, bravo a sfruttare una rapida combinazione con Kuranyi nei minuti finali del primo tempo e a battere il portiere avversario in uscita. La rapidità e la fluidità del gioco moscovita complica decisamente i piani della retroguardia ellenica, compassata e facilmente attaccabile; la Dinamo capisce di poter punire ancora i suoi avversari e rientra in campo col coltello tra i denti, raddoppiando al 50′ grazie all’ex Kuban e Zenit Ionov, che scarta  Kotsolis e deposita la palla in rete a porta sguarnita. Il Panathinaikos dell’ex Shildenfeld, mai amato in quel di Mosca, non ci sta e cerca la rimonta guidato dai suoi caldi tifosi: l’incornata di Dinas su una pregevole scucchiaiata di Nano esalta la folla verde dello stadio Apostolis Nikolaidis ma non basta, nonostante l’assedio finale verso la porta difesa da Gabulov.

PANATHINAIKOS-DINAMO MOSCA 1-2 (0-1) 43′ Kokorin, 48′ Ionov, 63′ Dinas (P)

Panathinaikos (3-6-1):Kotsolis, Triantafillopulos, Shildenfeld, Nano, Mendes, Klonaridis (58′ Donis), Lagos (76′ Petric), Zeka, Dinas, Pranijc (80′ Kurtumpis), Karelis A disp.: Stiley, Kukumis, Bahirami, Adzhagun. All.: Anastasiou
Dinamo Mosca (4-5-1): Gabulov, Buttner (69′ Granat), Samba, Douglas, Manolev, Dszudszak, Yusupov, Noboa, Ionov, Kokorin (89′ Hubocan), Kuranyi (93′ Prudnikov). A disp.:Shunin, Tashaev, Rotenberg, Zobnin, All.: Cherchesov
Arbitro: Daniele Orsato
Note – Ammoniti:Triantafillopoulos (P), Ionov, Yusupov