Quattro anni dopo l’ultima apparizione, la Roma e l’Olimpico tornano a respirare la deliziosa aria d’Europa. I giallorossi partono forte con un’involata sulla destra di Nainggolan, il belga cerca Gervinho che viene anticipato provvidenzialmente da Fernandes. Il CSKA non è in grado d’alzare il baricentro, Gervinho suggerisce una palla d’oro a Iturbe il quale deve solo spingerla in rete: Ignashevich tarda nel fuorigioco, Roma in vantaggio dopo 5’. Russi in completa confusione e vulnerabili dalla loro fascia sinistra: Iturbe scambia il favore a Gervinho, controllo e rete. Dopo 10’ siamo già 2-0, Roma favolosa. Non c’è un attimo di tregua: il CSKA riparte con Doumbia, vince un contrasto con Maicon, si presenta a tu per tu con De Sanctis ma nel doppio passo inciampa e calcia malissimo. Da questo spavento la Roma si sveglia e approfitta d’un erroraccio di Akinfeev: Maicon calcia forte, il portiere russo cerca di bloccare la palla tra le mani ma gli scivola dietro ed è 3-0. Purtroppo per lo spettacolo al 26’ Iturbe è costretto a uscire, dopo un gol e due assist, per un problema al muscolo sartorio: entra Florenzi. Mezz’ora sul cronometro, Pjanić lancia a memoria Gervinho che scende in area, sterza, manda fuori campo Fernandes, la piazza e fa 4-0: stasera l’ivoriano è semplicemente imprendibile!
La difesa moscovita resta un colabrodo anche nel secondo tempo, Torosidis crossa in direzione di Florenzi, lo anticipa Ignashevich, peccato lo faccia nella sua porta: impietoso 5-0. Totti delizia il pubblico con colpi d’esterno piede, la Roma si specchia troppo in sé stessa e rischia di prendere gol prima con Efremov, poi con Musa e infine con Doumbia (che prende la traversa al 69’). Il gioco si ferma per un minuto al 70’ per dei tafferugli e scambio di fumogeni nel settore degli ospiti: necessario l’intervento delle Forze dell’Ordine. Finalmente il CSKA trova il gol all’82’ con Musa, 5-1: c’è anche tempo per la traversa di Milanov e l’infortunio di Astori. Trionfa una super Roma!
ROMA-CSKA MOSCA 5-1 (4-0)
Roma (4-3-3): De Sanctis 6.5; Maicon 6.5, Manolas 6 (77′ Yanga-Mbiwa sv), Astori 6, Torosidis 6; Pjanić 6.5, Keita 6, Nainggolan 7; Gervinho 8.5 (72′ Ljajić sv), Totti 6.5, Iturbe 8 (26′ Florenzi 6). A disp.: Skorupski, Cole, Destro, Paredes. All.: Garcia 8.
CSKA Mosca (4-2-3-1): Akinfeev 4.5; Fernandes 4.5, V. Berezutski 5, Ignashevich 4, Nabakin 4 (45′ Schennikov 5); Natcho 4.5, Milanov 5; Tošić 5 (53′ Efremov 5.5), Eremenko 6 (66′ Panchenko 5.5), Musa 7; Doumbia 6. A disp.: Chepchugov, Bezelyuk, A. Berezutski, Chernov. All.: Slutski 4.
Arbitro: Fernández (SPA).
Marcatori: 6′ Iturbe (Rom), 10′ Gervinho (Rom), 20′ Maicon (Rom), 31′ Gervinho (Rom), 50′ aut. Ignashevich (CSKA), 82′ Musa (CSKA).
Note – Ammoniti: nessuno.