Tennis, WTA: Caporetto azzurra in Asia

Una vera e propria “Caporetto” quella azzurra nel circuito WTA che vede in corso di svolgimento ben tre tornei nel continente asiatico. Tutte fuori al primo turno le nostre tenniste, alcune anche in modo clamoroso; ma procediamo con ordine.

In Cina, a Guangzhou, nell’International Women’s Open sconfitte Roberta Vinci e Karin Knapp. La palermitana, numero 6 del torneo, cede in due set (6-3 7-6)  alla Wild Card Zhu Lin, proseguendo così la parabola discendente del proprio rendimento; la Knapp, invece, reduce dall’affermazione di Tashkent, pur lottando, si è dovuta inchinare al terzo (6-1 4-6 6-2) alla 20enne portoricana Mónica Puig, numero 61 del mondo.

Per il resto, il tabellone ha perso tutte le teste di serie tranne una, Alizé Cornet.

TABELLONE SINGOLARE WTA GUANGZHOU 2014

A Seoul, nel Kia Korea Open l’unica azzurra in tabellone era Francesca Schiavone. La milanese, dopo la semifinale raggiunta a Hong Kong la settimana scorsa, è apparsa stanca e discontinua nel suo gioco e ha finito per cedere in tre set (6-4 3-6 6-2) alla 25enne slovacca Magdaléna Rybáriková, numero 4 del torneo.

Supera agevolmente il turno Aga Radwańska, prima testa di serie, in due set (6-3 6-3) su Polona Hercog; esce di scena Caroline Garcia sconfitta da Mona Barthel, mentre si qualificano entrambe le gemelle Plíšková, Kristýna e Karolína.

TABELLONE SINGOLARE WTA KIA KOREA OPEN 2014

Nel Toray Pan Pacific Open di Tokio, sconfitta nettamente Sara Errani; la numero 5 del tabellone è stata spazzata via (6-4 6-1) da Marina Erakovic, 103 del mondo.

Eliminata anche la fresca vincitrice di Hong Kong, Sabine Lisicki; la tedesca, entrata in tabellone come Wild Card, ha perso al terzo (6-7 7-5 6-2) da Casey Dellacqua. Passano il turno Vika Azarenka, in rimonta, (3-6 6-0 6-2) contro Kimiko Date-Krumm e la rediviva Dominika Cibulková (6-1 6-3) su Kirsten Flipkens.

TABELLONE SINGOLARE WTA TORAY PP OPEN 2014