E, finalmente, è Champions League. La competizione per club più ambita al mondo (siamo contro l’eurocentrismo, anzi, ma l’ammontare degli investimenti non è la conta delle caramelle) è alle porte, dopo una trafila di eliminatorie durata due mesi, con gioie, per alcuni, e dolori, per altri. Da stasera, si fa sul serio e, quindi, eccoci alla carica con suggerimenti e pronostici per questo primo turno, con un particolare occhio per le “nostre” Juventus e Roma.
Nel Girone A, l’approccio dei bianconeri dovrebbe essere abbastanza morbido: il confronto (stasera) tra le mura amiche con il Malmö non dovrebbe costituire un battesimo pericoloso per gli uomini di Allegri. La quota media per la vittoria interna s’aggira sull’1,15, poco appetibile in sé: gli assertori del successo juventino possono però orientarsi su qualche combinazione più articolata, come la scommessa Parziale/Finale. In tal caso, l’esito 1/1 (vantaggio juventino sia nel primo tempo sia al 90′) paga 1,45, quota certo più invitante, per l’esito identico a sabato sera contro l’Udinese. Il pareggio dopo 45′, seguito dalla vittoria bianconera (x/1) rappresenta un’opzione, in caso di concretizzazione, ancora più vantaggiosa: 4,25, niente male per una scommessa singola. Assai improbabile, secondo le quote, il rovesciamento del risultato tra prima e seconda parte: 20 per il 2/1, addirittura 30 per il 2/2, ma che vincano gli svedesi ci pare davvero difficile. A nostro avviso, i tentativi da fare potrebbero essero una giocata più corposa sull’1/1 e un tentativo, puntando meno, sull’x/1.
Nello stesso gruppo, esordio tutto da scoprire ad Atene per un Atlético uscito rinfrancato dal clásico madrileno: le squadre greche, specialmente in casa, vendono molto cara la pelle, e l’Olympiakos non farà eccezione, benché gli uomini di Simeone non possano certo incappare in passi falsi: 1,95 per la vittoria esterna, quota corretta ma che non ci fa innamorare, se trovassimo 2,05 giocheremmo senza dubbi.
Tra sedici incontri in due giorni, la scelta è quasi imbarazzante, vediamo di concentrarci sulle partite e le quote che ci paiono meritevoli d’attenzione, ricordando ai nostri lettori che si devono giocare le quote, prima e più degli esiti di cui siamo convinti. Attenzione, dunque a Monaco-Leverkusen, girone C, scontro tra le due favorite di un gruppo di ferro: i monegaschi, ridimensionati dal mercato appena concluso, sono dati sfavoriti (3,20 la media), ma se la quota salisse, un pensiero lo faremmo. Per contro, i tedeschi a 2,20 non ci paiono opzione invitante: complice l’inizio della manifestazione, propendiamo per un bel pareggio a 3,40.
Altro potenziale big match del martedì, Borussia Dortmund-Arsenal: 2,05-3,50-3,50 per una partita tra due vicecampioni nelle edizioni relativamente recenti. Per il nostro Ciro Immobile si potrebbe trattare di un (sospiratissimo) ritorno nella competizione, dopo il lontano esordio, in maglia juventina, di Bordeaux, nel novembre 2009. Tedeschi favoriti, ma a noi non dispiace immaginare un pareggio, magari con qualche gol.
Andando al programma di mercoledì, impossibile non restare affascinati da Bayer Monaco-Manchester City, quella che potrebbe anche essere un’autentica finale. Teutonici favoriti (1,63), pareggio piuttosto alto (4,00), ma sul quale spenderemmo qualche spicciolo. Eviteremmo come la peste, invece, di giocarci il Barça contro l’Apoel Nicosia: è vero che la vittoria blaugrana è probabilissima, però la quota di 1,05 è molto più rischiosa che vantaggiosa, quindi, meglio glissare.
Non dimentichiamoci della Roma, impegnata in casa con il CSKA Mosca: la vittoria degli uomini di Garcia è probabile, con una quota di 1,57 che ci sembra meritevole di un tentativo. Per i giallorossi, spulciamo tra le quote di una delle scommesse che amiamo di più, il Risultato Esatto: il 3-1 a 11 non ci spiace, anzi.
Affascinanti, tra le altre, Ajax-PSG, con i parigini che devono riscattarsi dal sorprendente pareggio in campionato: l’1,73 per la vittoria transalpina la dice lunga, ma non vediamo troppo facilmente i lanceri in qualità di vittime sacrificali. Un colpaccio da parte degli olandesi vale intorno a 4.75 e, francamente, è un tentativo che faremmo volentieri. Infine, chiudiamo con l’Athletic Bilbao giustiziere del Napoli ai playoff: al San Mamès arriva lo Shakhtar Donetsk e, per i baschi, potrebbe essere l’occasione per iniziare bene l’esperienza nella coppa più importante. Le quote sono equilibrate, ma proprio per questo il 2,00 per la vittoria basca ci sembra particolarmente invitante. Sperando nella fortuna (ci vuole sempre), vi auguriamo, buon primo turno di Champions League!