Inter travolgente, crolla il Napoli. Juventus, Roma e Milan prime a punteggio pieno
La 2/a giornata di Serie A si è aperta con il successo di misura della Roma sull’Empoli. Ai giallorossi basta uno sfortunato autogol del portiere azzurro Sepe che ribadisce in rete con la schiena una conclusione di Nainggolan respinta dal palo. La squadra di Garcia resta a punteggio pieno come la Juventus, che liquida 2-0 la pratica Udinese. Tévez e Marchisio firmano il successo della Vecchia Signora.
Nella gara domenicale delle 12:30 la Sampdoria si sbarazza a “Marassi” del Torino con una rete per tempo: apre Gabbiadini alla mezz’ora direttamente da calcio di punizione, la chiude Okaka al 78′ dopo una strepitosa azione personale. Passo falso casalingo per il Cagliari di Zeman che cede 1-2 all’Atalanta: a segno Estigarribia e Boakye per la Dea, di Cossu l’unica marcatura rossoblù. La Fiorentina non va oltre il pari a reti bianche con il Genoa, mentre la Lazio si impone 3-0 sul Cesena grazie ai gol di Candreva, Parolo e Mauri.
Prova di forza dell’Inter che rifila sette reti al malcapitato Sassuolo, decidono la tripletta di Icardi, la doppietta di Osvaldo e le segnature di Kovačić e Guarín. Crolla il Napoli al “San Paolo”, Maxi López firma il colpaccio del ChievoVerona. Partenopei sfortunati nella prima frazione in occasione del rigore di Higuaín respinto dall’ottimo Bardi.
Nel posticipo serale il Milan batte 5-4 il Parma al Tardini: partita incredibile con Ménez sugli scudi tra i rossoneri e autore di una doppietta (con il secondo gol realizzato di tacco). Grande spettacolo per gli spettatori, ma non si possono non menzionare le difese inguardabili viste in campo. Soprattutto la retroguardia gialloblù ha commesso errori grossolani, ma anche la squadra di Inzaghi ha mostrato parecchie lacune, come per esempio l’incredibile autorete di De Sciglio che ha riaperto la partita a pochi minuti dalla fine. Per il Milan, oltre a Ménez, in rete il neo-acquisto Bonaventura, Honda e de Jong, mentre tra i padroni di casa gol di Cassano, Felipe e Lucarelli.
Nel posticipo del lunedì al “Bentegodi” l’Hellas Verona batte 2-1 il Palermo. Vantaggio rosanero al 18′ con la rete di Vázquez che insacca sulla respinta corta di Rafael; i padroni di casa però pareggiano nel finale di primo tempo con un calcio di rigore realizzato da Luca Toni. Il Palermo gioca bene, grazie anche a un Dybala in grande spolvero, ma Pisano regala il successo all’Hellas con una maldestra autorete a circa dieci minuti dal termine.
Clicca sulle partite per leggere la cronaca, il tabellino e i voti.
Sabato 13 settembre
Empoli-Roma 0-1 (45′ +1 aut. Sepe)
Juventus-Udinese 2-0 (8′ Tévez, 75′ Marchisio)
Domenica 14 settembre
Sampdoria-Torino 2-0 (34′ Gabbiadini, 78′ Okaka)
Cagliari-Atalanta 1-2 (4′ Estigarribia (A), 67′ Boakye (A), 85′ rig. Cossu (C))
Fiorentina-Genoa 0-0
Inter-Sassuolo 7-0 (3′ Icardi, 21′ Kovačić, 30′ Icardi, 43′ Osvaldo, 53′ Icardi, 72′ Osvaldo, 74′ Guarín)
Lazio-Cesena 3-0 (19′ Candreva, 56′ Parolo, 90′ Mauri)
Napoli-ChievoVerona 0-1 (49′ Maxi López)
Parma-Milan 4-5 (25′ Bonaventura (M), 27′ Cassano (P), 37′ Honda (M), 45′ rig. Ménez (M), 51′ Felipe (P), 68′ de Jong (M), 73′ Lucarelli (P), 79′ Ménez (M), 89′ aut. De Sciglio (P))
Lunedì 15 settembre
Hellas Verona-Palermo 2-1 (18′ Vázquez (P), 41′ rig. Toni (V), 78′ aut. Pisano (V))
CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DI SERIE A