Eredivisie, 5/a giornata: crolla il Groningen, sollievo Vitesse

La domenica di Eredivisie ha visto due risultati più interessanti degli altri: la sconfitta del Groningen, che aveva un’occasione molto ghiotta di agganciare la testa della classifica in caso di trasferta vincente a Leeuwarden, e la prima vittoria stagionale del Vitesse.
Se ad Arnhem si godono la prima prestazione esaltante del nigeriano Dauda, autore della tripletta che ha piegato l’Excelsior, sanno però che questi tre punti devono essere i primi di una lunga serie, visto che le Aquile stagnano ancora in penultima posizione con appena quattro punti raccolti in cinque uscite (addirittura tre le sconfitte fin qui). Ovviamente il piazzamento attuale non rispecchia nemmeno un po’ il valore della rosa a disposizione di Bosz; magari il potenziale sarà inferiore a quello dello scorso anno ma senz’altro non è la lotta per non retrocedere l’habitat naturale di questa incarnazione del Vitesse.
Discorso diverso per i Verdi del nord: il Groningen è costruito per finire nella metà sinistra della classifica e può darsi che l’aria rarefatta che si respira in quota abbia dato un po’ alla testa dei giocatori, capitolati sul campo di un Cambuur che non si è invece fatto scappare la chance di acchiappare il podio, stritolando con un netto tre a zero i malcapitati ospiti. Squadra interessante quella di Leeuwarden, di certo la più grande sorpresa di inizio stagione (lo Zwolle non si può più considerare “sorprendente” in senso stretto dopo lo scorso anno): il terzo posto è meritatissimo per una delle due uniche compagini di Eredivisie ancora imbattute (l’altra è il Twente).
Sugli altri campi, invece, Utrecht e Den Haag non si sono fatti male nonostante i Diagonali meritassero forse qualcosina in più. A Dordrecht, invece, il NAC ha centrato la seconda vittoria di fila grazie alla vecchia conoscenza d’Italia Kingsley Boateng, autore del gol che ha deciso la gara. Aria di alta classifica anche per i gialloneri che, per adesso, possono contare con gioia i loro otto punti che li proiettano a un provvisorio ma interessante settimo posto.

EREDIVISIE – 5/a giornata Sabato 13 settembre

Ajax-Heracles 2-1 (3′ e 45′+1 Milik (A), 86′ Weghorst (H))

Twente-Go Ahead Eagles 2-1 (4′ Castaignos (T), 22′ Kolder (GAE), 31′ Corona (T))

AZ Alkmaar-Heerenveen 0-1 (38′ Sinkgraven (H))

Feyenoord-Willem II 1-2 (8′ van der Struijk (WII), 23′ Armenteros (WII), 75′ Kazim-Richards (F))

PEC Zwolle-PSV Eindhoven 3-1 (32′ rig. de Jong (PSV), 41′ Drost (Z), 65′ Broerse (Z), 87′ Rienstra (Z))

Domenica 14 settembre

Utrecht-ADO Den Haag 0-0

SC Cambuur Leeuwarden-Groningen 3-0 (52′ Rusnák, 74′ Ogbeche, 80′ van de Streek)

Vitesse-Excelsior 3-1 (40′, 60′ e 65′ Dauda (V), 86′ rig. Stans (E))

Dordrecht-NAC Breda 0-1 (87′ Boateng)

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!

Published by
Giorgio Crico