Champions League, 1/a giornata: precedenti e statistiche
Debutto in Champions League per le due italiane, Juventus e Roma, che nei due giorni di gara affronteranno rispettivamente Malmö FF e CSKA Mosca; due partite fondamentali per il cammino delle compagini di Allegri e Garcia, la prima alle prese con un girone relativamente facile mentre i giallorossi sono nel raggruppamento probabilmente più difficile di tutta la competizione.
I PRECEDENTI – La formazione bianconera non ha mai disputato una partita contro il Malmö FF, si tratta quindi di un incontro inedito nella storia della Champions League. Tuttavia la Juventus ha incontrato in un’occasione una squadra svedese, nello specifico il Djurgårdens IF, nel preliminare della stagione 2004-2005: 2-2 a Torino e uno spettacolare 1-3 in terra scandinava permisero a Del Piero, Trezeguet (tre gol) e compagni di passare il turno. Il Malmö FF invece ha affrontato il Milan, il Torino e per ben due volte l’Inter, sempre prima degli anni novanta: in questi quattro confronti gli svedesi sono riusciti a vincere soltanto una volta, ossia contro l’Inter, nel doppio confronto della stagione 1989-90.
Passando alla Roma, c’è un confronto diretto con il CSKA Mosca risalente alla Coppa dei Campioni 1991-92, e in entrambi gli incontri vi fu un successo esterno: prima i giallorossi vinsero in Russia 1-2 grazie all’autorete di Kolesnikov e al gol di Rizzitelli, mentre in Italia fu Dmitriev a permettere alla squadra di Mosca di prevalere, inutilmente, sulla Roma. Tradizione vincente anche contro altre squadre russe, visto che i giallorossi hanno sempre vinto anche contro Dinamo Mosca (nel ’96, tot. 1-6) e Lokomotiv Mosca (nel 2001, 2-1 e 0-1 nel girone).
LE STATISTICHE – Andando ad analizzare i numeri nudi e crudi, viene fuori un bilancio tutto sommato positivo per le formazioni italiane impegnate domani e dopodomani in Champions League. La Juventus ha totalizzato 1 pareggio e 1 vittoria (6 gol realizzati, 3 subiti) contro squadre svedesi, mentre non c’è alcun precedente diretto con il Malmö FF che, al contrario, in 8 incontri ha ottenuto 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, con un bilancio finale di 8 reti segnate e ben 11 incassate. Non esattamente numeri esaltanti per la squadra svedese, indubbiamente la squadra cenerentola del girone.
La Roma invece ha un bilancio di 1 vittoria e 1 sconfitta contro il CSKA Mosca, con 2 gol realizzati 2 subiti, ma la qualificazione al turno successivo in quel caso arrivò grazie al maggior numero di reti segnate in trasferta. Allargando gli orizzonti dell’analisi dei risultati ottenuti contro altre formazioni della stessa nazione, i giallorossi vantano uno score di 5 vittorie e 1 sola sconfitta, con 11 gol segnati e 4 subiti; per quanto riguarda invece il CSKA Mosca contro le italiane, in 14 precedenti sono arrivate 5 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte.
In ottica ranking Uefa, questo dev’essere assolutamente un infrasettimanale positivo per le nostre squadre, in vista poi di scontri nettamente più complicati di questi. La Juventus dovrebbe avere vita facile contro gli svedesi, per questo motivo consigliamo l’1 fisso e il gol di Morata, mentre la Roma potrebbe trovare qualche difficoltà in più contro i campioni di Russia; in questo caso meglio restare più prudenti e scommettere sul gol oppure sull’over 2,5.