Colpo esterno della Ternana che espugna il “Romeo Menti” di Vicenza grazie alla rete sul finire della prima frazione firmata dall’uruguaiano Felipe Avenatti.
L’avvio di gara è di marca umbra e al 10′ Ceravolo manca di poco il bersaglio con un mancino al volo dal limite dell’area. Le squadre si studiano, poi alla mezz’ora la partita si accende: Eramo crossa dalla destra per Avenatti che viene anticipato da Vigorito in uscita alta. Grandissima occasione ancora per la Ternana al 34′ quando Eramo lancia a rete Ceravolo, l’attaccante rossoverde però non riesce a superare il portiere di casa. Risponde subito dopo il Vicenza con una conclusione centrale di Di Gennaro che non crea problemi a Brignoli. I biancorossi si rendono pericolosi in altre due circostanze con Maritato, ma al 45′ la Ternana passa in vantaggio con Avenatti che incorna alla perfezione un traversone dalla sinistra di Ceravolo.
Il Vicenza cerca il pari nella ripresa ed è sfortunato al 59′ quando il neo entrato Ragusa coglie il palo esterno su servizio di Cocco. La formazione ospite sfiora il raddoppio all’80’ con Ceravolo che viene anticipato di un soffio da Gentili. Sull’angolo susseguente svetta Masi che impegna a terra Vigorito. Passano due minuti ed è Viola a provarci direttamente da calcio piazzato, Vigorito però è attento e alza sopra la traversa. Il Vicenza fatica a costruire anche per l’inferiorità numerica per via dell’infortunio di D’Elia e riesce a produrre soltanto una conclusione velleitaria all’88’ con Cinelli. La sfida termina dopo quattro minuti di recupero: le fere volano al secondo posto a quota sette punti, mentre i biancorossi restano fermi a quota uno.
VICENZA-TERNANA 0-1 (0-1)
Vicenza (3-5-2): Vigorito; Brighenti (7′ El Hasni; 49′ Ragusa), Camisa (c), Gentili; Laverone, Sbrissa (73′ Lores), Di Gennaro, Cinelli, D’Elia; Cocco, Maritato. A disp.: Truant, Giacomelli, Spiridonović, Garcia Tena, Gerbaudo, Sciacca. All.: Giovanni Lopez.
Ternana (4-3-1-2): Brignoli; Fazio (c), Masi, Ferronetti, Vitale; Gavazzi (64′ Russo), Viola, Crecco (53′ Valjent); Eramo (71′ Meccariello); Ceravolo, Avenatti. A disp.: Sala, Janse, Falletti, Bojinov, Popescu, Diop. All.: Attilio Tesser.
Arbitro: Leonardo Baracani di Firenze.
Marcatori: 45′ Avenatti.
Note – Ammoniti: D’Elia, Gentili (V); Fazio, Viola, Crecco, Gavazzi, Masi, Vitale (T). Recupero: 2′ pt; 4′ st.