Un solido Genoa blocca la Fiorentina: 0-0 al Franchi

Una maestosa coreografia della Fiesole del Franchi dà il benvenuto a Fiorentina-Genoa: è il debutto degli uomini di Montella davanti al proprio pubblico, Gasperini vuole rovinare la festa. I rossoblù mostrano sul petto la coccarda gialla di sensibilizzazione verso la causa dei Marò italiani detenuti in India. C’è tanta intensità in mezzo al campo, la Fiorentina decide di passare per vie laterali: Aquilani approfitta di un errore di Antonelli, inventa un cross per Gómez che prova di testa ma incredibilmente sbaglia a un metro da Perin. Due minuti dopo è ancora la Viola a ripartire in quattro passaggi, Valero trova Cuadrado, finta su Burdisso e poi tiro potente: la palla esce. È la fascia sinistra il punto debole del Genoa, Antonelli sbaglia la diagonale interna, Babacar s’inserisce ma Perin lo ferma con una parata bassa, Valero sbaglia la ribattuta in porta.

Gasperini dà più solidità al centrocampo con l’ingresso di Rincón al posto di Bertolacci: il gioco palleggiato della Fiorentina si disorienta nella selva di maglie genoane. Il primo brivido della ripresa arriva dopo 10’ quando Aquilani è fortunato a trovarsi la palla fra i piedi a seguito di un disimpegno di De Maio, il centrocampista calcia forte ma rasoterra: Perin c’è, Roncaglia spazza. La palla gol per il Genoa capita al 65’ quando Edenílson trova Pinilla sul secondo palo, il cileno si coordina con la rovesciata e per pochissimo non centra la porta. Da questo spavento la Fiorentina reagisce con un bel tiro da fuori area di Alonso, fuori di pochi centimetri. 72’ sul cronometro, Roncaglia francobolla Cuadrado in ripartenza: è il secondo giallo, Genoa in dieci. È ancora Alonso a rendersi pericoloso all’87’ con un diagonale di sinistro che esce a fil di palo. Ultima occasione per la Viola da corner, Bernardeschi impatta ma Perin si supera. È uno 0-0 che rende felice il Genoa.

FIORENTINA-GENOA 0-0 (0-0)

Fiorentina (4-3-3): Neto 6; Tomović 6, Rodríguez 6, Savić 6 (81′ Pasqual sv), Alonso 6.5; Pizarro 6.5, Valero 6.5, Aquilani 6.5; Cuadrado 7, Gómez 5 (57′ Bernardeschi 5), Babacar 5.5 (70′ Iličić 5). A disp.: Tătărușanu, Badelj, Basanta, Brillante, Fernández, Joaquín, Kurtić, Richards, Vargas. All.: Montella 5.5.
Genoa (3-4-3): Perin 7.5; De Maio 7, Burdisso 6.5, Roncaglia 6.5; Edenílson 6.5, Bertolacci 5 (45′ Rincón 6), Sturaro 6, Antonelli 5; Perotti 5 (84′ Rosi sv), Pinilla 6 (65′ Matri 5.5), Kucka 5. A disp.: Lamanna, Sommariva, Falqué, Greco, Izzo, Lestienne, Marchese, Mussis. All.: Gasperini 6.
Arbitro: Orsato di Schio.
Note – Ammoniti: Tomović (Fio); Berolacci, Roncaglia, Roncaglia, Rincón, Perotti (Gen). Espulso: Roncaglia (Gen) per somma d’ammonizioni.