Maxi Chievo. Napoli sprecone. Al San Paolo finisce 0-1
Il Chievo sbanca il San Paolo con una rete di Maxi Lopez in apertura di ripresa. È già tempo di crisi per il Napoli di Benitez. Troppo spreconi i partenopei, soprattutto nel primo tempo: Hiuguain si fa parare un rigore da Bardi. Prestazione super per l’estremo difensore scuola Inter.
IL NAPOLI ATTACCA, SUPER BARDI DICE DI NO. Benitez sceglie ancora una volta di schierare Insigne e non Mertens dal primo minuto. Sulla fascia sinistra c’è Zuniga. Corini risponde con una coppia d’attacco inedita: Maxi Lopez affiancato da Lazarevic. Azzurri in campo con la divisa “jeans” presentata in settimana. Il Napoli inizia la partita con il baricentro avanzato per chiudere i clivensi in difesa, gli uomini di Corini si difendono soffrendo e ripartono in contropiede. Le azioni partenopee si sviluppano soprattutto sulle due fasce ma i cross tesi dai lati non producono effetti positivi per gli attaccanti. Bardi si oppone alle conclusioni di Hamsik e Insigne ma al 26′ si rende decisivo respingendo un rigore calciato da Higuain.
MAXI CHIEVO. NAPOLI, CHE FATICA. La ripresa comincia con la doccia fredda clivense: Maxi Lopez prende palla in area e trafigge un incolpevole Rafael. Il Chievo gioisce tra entusiasmo e incredulità. Il Napoli, dopo aver prodotto tanto nella prima frazione, si ritrova sotto di una rete. L’inerzia della partita non cambia ma, a differenza del primo tempo, gli azzurri riescono con difficoltà a concludere verso la porta avversaria, e quando riescono a inquadrare la porta è sempre Bardi a impedire il gol. Il Chievo trova una super vittoria. Per il Napoli e Benitez è già aperta la crisi.
Il Tabellino
Napoli-ChievoVerona 0-1 (0-0)
Napoli (4-2-3-1): Rafael 6; Maggio 5,5, Albiol 6, Koulibaly 6, Zuniga 5,5; Inler 5,5, Jorginho 5,5 (72′ Zapata 6); Insigne 5 (58′ Mertens 5), Hamsik 6, Callejon 5,5 (79′ Zapata sv); Higuain 5. A disp.: Colombo, Andujar, Henrique, Britos, Mesto, David Lopez, Michu, Gargano. All.: Benitez.
ChievoVerona (4-3-1-2): Bardi 8; Frey 5,5, Dainelli 6, Cesar 6, Biraghi 5,5; Izco 6 (83′ Gamberini sv), Radovanovic 5,5, Hetemaj 6; Birsa 6 (69′ Botta 6); Lazarevic 5,5 (72′ Cofie 6), Maxi Lopez 6. A disp.: Bizzarri, Seculin, Sardo, Edimar, Pellissier, Paloschi, Meggiorini, Mangani, Zukanovic. All.: Corini.
Arbitro: Giacomelli di Trieste.
Marcatori: 49′ Maxi Lopez
Note – Al 26′ Bardi para un rigore a Higuain. Ammoniti: Maggio, Inler (N); Cesar, Dainelli (C).