Ligue 1, 5/a giornata: Origi porta il Lille in testa, Bielsa scontento ma vincente
La Ligue 1 ha un nuovo padrone: dopo cinque giornate il Bordeaux incassa la prima sconfitta, che costa anche il primo posto, prontamente scippato ai girondini dal Lille. I bordolesi perdono a Guingamp, incassando già nel primo tempo i due gol che fanno pendere l’ago della bilancia dalla parte dei bretoni, mentre sul piatto dell’ex capolista c’è solo il gol (tardivo) di Diabaté.
Dal canto suo il Lille mantiene quella costanza di risultati che, negli ultimi anni, ha portato spesso sul podio e di conseguenza alla qualificazione alla Champions. La squadra di Girard, allenatore campione di Francia col Montpellier tre stagioni fa, batte agevolmente il Nantes e balza davanti a tutti in classifica, forte di due pareggi e tre vittorie in cinque partite.
Un capitolo a parte merita il Marsiglia di Marcelo Bielsa, protagonista di un buon inizio di campionato, che dopo la vittoria di questa sera ad Annecy si assesta al secondo posto. Proprio l’allenatore argentino, in settimana, è stato protagonista di un’accesa conferenza stampa nella quale ha fortemente criticato la dirigenza dell’OM, colpevole di non aver assecondato le sue richieste in fase di campagna acquisti. El Loco per qualche giorno è diventato El Loquace, ma questa sera è tornato a parlare il campo: i tre gol contro l’Evian confermano che il Marsiglia è pronto per essere protagonista.
Ligue 1 – Risultati 5/a giornata
Venerdì
Lione-Monaco 2-1 (30′ Fekir, 39′ Ocampos (M), 73′ Tolisso)
Sabato
Rennes-Paris St. Germain 1-1 (43′ Camara (P), 55′ Ntep)
Bastia-Lens 1-1 (40′ Chavarria (L), 54′ Gillet)
Montpellier-Lorient 1-0 (44′ aut. Kone)
Nizza-Metz 1-0 (90’+4′ Bosetti)
Reims-Tolosa 2-0 (13′ Ngog, 86′ Courtet)
St.Etienne-Caen 1-0 (74′ aut. Pierre)
Domenica
Lille-Nantes 2-0 (46′ Origi, 49′ Lopes)
Guingamp-Bordeaux 2-1 (26′ Diallo (G), 34′ rig. Mandanne (G), 83′ Diabate)
Evian-Marsiglia 1-3 (1′ Gignac (M), 45′ Imbula (M), 63′ Thauvin (M), 90’+1′ Nsikulu)
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA AGGIORNATA DELLA LIGUE 1 CLICCA QUI