Il sabato che taglia le gambe alle grandi, quello che non ti aspetti. E invece ieri, nella 5/a giornata di Eredivisie, è successo proprio questo: le più quotate AZ, Feyenoord e PSV hanno tutte perso nonostante stessero apparentemente attraversando un ottimo momento (i Rotterdammers non proprio, va detto) mentre hanno strappato i tre punti Twente e Ajax, che prima della sosta per le Nazionali pareva avessero decisamente una gomma a terra.
Se infatti gli ajacidi avevano perso due gare di fila contro proprio PSV e Groningen, i Tukkers dal canto loro non avevano mai vinto in campionato e avevano sempre e solo pareggiato. Maledizioni spezzate quindi per le due compagini olandesi d’alta classifica (o almeno con velleità e volontà di) mentre Lampadine, AZ e Feyenoord dovranno dimostrare già dalla prossima settimana che le stecche di ieri non sono state altro che incidenti di percorso trascurabili.
Tuttavia, se c’è chi piange, c’è anche chi ride delle disgrazie del trio di grandi abbattute: Heerenveen, Willem II e Zwolle si godono infatti gli scalpi delle loro vittime blasonate e, chi per un motivo, chi per un altro, festeggiano il successo ottenuto con particolare soddisfazione. Il PEC, per esempio, si gode la vetta della classifica condivisa proprio con le vittime di giornata di Eindhoven in attesa del Groningen, mentre l’Heerenveen dopo un inizio da incubo ha centrato la terza vittoria di fila e rimira i suoi dieci punti con particolare orgoglio, ben sapendo che, rispetto a un anno fa, ha perso tutti (ma proprio tutti) i pezzi migliori della rosa. Eppure…
Fa invece storia a sé il Willem II che, dopo aver piegato l’AZ, può festeggiare anche il colpaccio al de Kuip e altri tre punti preziosissimi in chiave salvezza; il bottino di sei raccolto fin qui, però, è parzialmente bugiardo perché la neopromossa ha espresso un gioco davvero buono in questo primo scorcio di Eredivisie 2014/2015 e senz’altro ha meritato l’affermazione esterna.
Oggi attenzione al Groningen, di scena a Cambuur, e al match di Utrecht che vedrà contrapposti l’ADO Den Haag, squadra davvero ben congegnata ma parecchio sfortunata, e proprio i Diagonali, compagine umorale come poche.
EREDIVISIE – 5/a giornata Sabato 13 settembre
Ajax-Heracles 2-1 (3′ e 45’+1 Milik (A), 86′ Weghorst (H))
Twente-Go Ahead Eagles 2-1 (4′ Castaignos (T), 22′ Kolder (GAE), 31′ Corona (T))
AZ Alkmaar-Heerenveen 0-1 (38′ Sinkgraven (H))
Feyenoord-Willem II 1-2 (8′ van der Struijk (WII), 23′ Armenteros (WII), 75′ Kazim-Richards (F))
PEC Zwolle-PSV Eindhoven 3-1 (32′ rig. de Jong (PSV), 41′ Drost (Z), 65′ Broerse (Z), 87′ Rienstra (Z))
Domenica 14 settembre
Utrecht-ADO Den Haag
SC Cambuur Leeuwarden-Groningen
Vitesse-Excelsior
Dordrecht-NAC Breda
CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!