Una scorpacciata di calcio
Come un happy hour al tramonto in riva al mare, un assaggio della cena che verrà. La prima giornata di campionato assomiglia a un ricordo di fine estate, uno degli ultimi fotogrammi di vacanze trascorse al sole e in spiaggia.
La pausa e le gare di Nazionale maggiore e Under ci hanno quasi fatto dimenticare che il campionato è iniziato. Sarà per via di questa prima isolata giornata all’italiana, bizzarra se si pensa che in Spagna e Germania ne hanno giocate due, in Inghilterra tre e in Francia e Olanda, addirittura, si apprestano a fischiare il calcio d’inizio della quinta.
Ma il passato è passato e, se sfogliamo il calendario, ci accorgiamo che ora si fa sul serio. Dopo l’antipasto di fine agosto, aumenta la salivazione e arrivano le portate grosse: il menù prevede Serie A come primo, di secondo Champions con contorno di Europa League. Per dessert, un Milan-Juventus alla terza giornata, fra sette giorni esatti.
Per i più golosi, c’è bis e tris con il turno infrasettimanale e, dopo pochi giorni, la quinta di campionato. La scorpacciata di calcio continua con un nuovo turno di coppe a cavallo fra settembre e ottobre. Le italiane di Champions dovranno già dimostrare di che pasta sono fatte, perché la Roma volerà a Manchester per sfidare il City, mentre la Juve sarà impegnata al “Vicente Calderón” contro l’Atlético Madrid. Due banchi di prova importanti per un calcio che ha bisogno di ripartire come il nostro.
Tutto questo nella settimana che precede la sesta giornata di campionato, il primo vero intertempo stagionale che, se non ci farà capire come andrà a finire, quantomeno ci regalerà sensazioni e indicazioni importanti: Fiorentina-Inter potrebbe rivelarsi già una lotta per la Champions, ma soprattutto Juventus-Roma sarà la sfida più attesa. Per i giallorossi l’occasione di vendicare le botte dello scorso anno, per Allegri il primo vero esame da erede di Conte, un test in cui l’ex tecnico del Milan ha solo da perdere.
A proposito di Roma e Juventus, saranno proprio le due big a inaugurare questo mese di abbuffata calcistica. I ragazzi di Garcia oggi saranno di scena al Castellani di Empoli, dove ci si aspetta grande entusiasmo per il ritorno in Serie A dei toscani; mentre la Juve se la vedrà contro gli altri bianconeri del campionato, l’Udinese, un cliente sempre difficile da affrontare. Domani l’Inter ospiterà il Sassuolo di Zaza e Berardi, il Milan andrà a Parma, mentre Fiorentina, Napoli e Lazio accoglieranno Genoa, Chievo e Cesena. Avete già l’acquolina in bocca? Il pranzo sta per essere servito, ancora un attimo di pazienza.