Allo Juventus Stadium di Torino, i campioni d’Italia conquistano la seconda vittoria del campionato battendo 2-0 una scialba Udinese. Prova brillante della Juventus, che risponde con le reti di Tévez e Marchisio alla vittoria della Roma sull’Empoli.
Diversi problemi di formazione per Allegri, che deve rinunciare a Chiellini, Pirlo e Vidal. La Juventus parte forte come nella prima giornata, e passa in vantaggio già all’ottavo minuto con Tévez che sfrutta l’assist di Lichtsteiner in area e gonfia la rete per l’1-0. L’Udinese accusa il colpo, soffrendo soprattutto sugli attacchi di Lichtsteiner e Pereyra, grande ex della partita avendo giocato fino alla scorsa stagione con i friulani. Passano i minuti ed è sempre Tévez a rendersi pericoloso, con la squadra di Allegri che gioca bene tenendo ritmi abbastanza alti e controllando l’incontro senza problemi, anche perché l’Udinese è timida e Di Natale e Muriel sono serviti col contagocce. A cinque minuti dall’intervallo Pogba spreca una buona occasione per raddoppiare tirando debolmente e le squadre vanno così negli spogliatoi sull’1-0.
Il secondo tempo inizia con una novità nell’Udinese: fuori un attaccante,Muriel, e dentro un centrocampista, Bruno Fernandes. L’andamento della gara però non cambia e la prima occasione è per i padroni di casa, al 49′, con un calcio di punizione di Pogba respinto da Karnezis. La Juventus insiste ma nessuno riesce a trovare lo spunto vincente sugli interessanti cross di Evra. Al 65′ gol annullato all’Udinese per un millimetrico fuorigioco di Bubnjić, che aveva deviato in rete il tiro di Danilo. Passano dieci minuti e arriva l’episodio che di fatto chiude la partita: Marchisio riceve palla da Tévez e scarica un gran tiro dal limite dell’area, palla nell’angolino in basso a destra e 2-0 per i bianconeri di Torino. Nel finale spazio anche per Coman e Morata, con lo spagnolo che ha tempo anche di andare vicino al gol. Bella prestazione della squadra di Allegri, che si presenta così nel migliore dei modi all’esordio in Champions League di martedì contro il Malmö.
JUVENTUS-UDINESE 2-0 (1-0)
Juventus (3-5-2): Buffon 6; Cáceres 6.5, Bonucci 6.5, Ogbonna 6; Lichtsteiner 7, Pereyra 6.5 (85′ Padoin sv), Marchisio 7, Pogba 6.5, Evra 6.5; Llorente 6 (89′ Morata sv), Tévez 7.5 (80′ Coman sv). A disp.: Storari, Rubinho, Romulo, Barzagli, Pepe, Asamoah, Mattiello, Giovinco. All.: Allegri 6.5.
Udinese (3-5-2): Karnezis 5.5; Heurteaux 6, Danilo 6, Bubnjić 5; Widmer 5.5, Allan 6, Guilherme 5 (72′ Pinzi 5.5), Kone 6 (80′ Thereau sv), Pasquale 5; Muriel 5.5 (45′ Fernandes 6), Di Natale 5.5. A disp.: Brkić, Meret, Belmonte, Coda, Geijo, Piris, Badu . All.: Stramaccioni 5.
Arbitro: Damato di Barletta.
Marcatori: 8′ Tévez, 75′ Marchisio.
Note – Ammoniti: 40′ Pasquale.