Parma-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

Dopo la prima vittoria casalinga contro la Lazio, il Milan di Pippo Inzaghi affronta il Parma, avversario con cui ha perso ben 6 punti nello scorso campionato. Particolare sarà l’incrocio con Biabiany che, dopo essere stato vicinissimo a vestire la casacca rossonera, è rimasto alla corte di Donadoni. I gialloblù devono rifarsi dopo la prima infelice uscita a Cesena, i rossoneri confermare ciò che di buono si è visto contro la Lazio.

I PRECEDENTIL’anno scorso il Parma si è permesso il lusso di battere il Milan sia all’andata che al ritorno, segnando in tutto 7 reti e subendone 4. La gara del Tardini finì con un rocambolesco 3-2: i gialloblù erano passati in vantaggio con Parolo e Cassano nella prima frazione di gioco, per poi farsi recuperare in due minuti dalle reti di Matri e Silvestre; ancora Parolo, però, segnò la rete del definitivo 3-2 al 94′. L’ultimo pareggio in casa dei ducali risale invece all’anno precedente, quando l’incontro terminò 1-1 con i gol di El Shaarawy e Galloppa. L’ultimo successo dei rossoneri risale al 2011-2012, 2-0 in virtù delle reti di Ibrahimović su rigore ed Emanuelson. La vittoria più larga della squadra di casa rimane il 4-0 inflitto al Diavolo nel 1998-1999, maturato grazie alla doppietta di Crespo e alle marcature di Chiesa e Boghossian.

LE STATISTICHESono 46 gli incontri disputati sinora tra Parma e Milan, 23 dei quali al Tardini. I ducali hanno trionfato in 11 occasioni, delle quali 8 tra le mura amiche. I rossoneri si sono imposti invece in 23 incontri, 14 volte a San Siro e 9 volte in trasferta in Emilia. I pareggi complessivamente sono 12, 6 a Milano e 6 a Parma. I gialloblù in casa hanno realizzato 25 reti, una in più del Milan, per un totale di 49 gol al Tardini. Le gare disputate al Meazza sono state più ricche di gol: ben 67 in 23 partite (45 segnati dal Milan e 22 dal Parma).

Banco di prova impegnativo per il Milan che si pone l’obiettivo di arrivare alla sfida con la Juventus (in programma la terza giornata di campionato) a pieni punti. Il Parma, dal canto suo, proverà a conquistare i primi punti della sua stagione. Possibile una sfida ricca di gol: consigliamo l’over 2,5.

Published by
Stefano Tomat